Esce per Edizioni inContropiede Olio di canfora – Un viaggio tra i paesi dell’europeo di Federico Mastrolilli. Una guida alternativa a Euro 2016 che risulterà del tutto inutile agli addetti ai lavori oggi in Francia, ma sarà una fondamentale lettura per l’appassionato nell’attesa tra una partita e la successiva. Un viaggio radiofonico di ventitré tappe e mille dettagli, allo stesso tempo un personalissimo ritratto non solo calcistico del nostro continente e una guida sui generis, in cui le immagini delle partite, le vicende delle nazionali e i ricordi dei calciatori si mischiano alle conversazioni con gli amici, alle tracce lasciate dai libri, alle fotografie ritrovate in un cassetto, ai silenzi dei padri e ai baci mai dati.
“Olio di canfora” è la trasmissione sportiva ideata e condotta da Dario Falcini che va in onda ogni lunedì mattina sulle storiche frequenze milanesi di Radio Popolare. Durante tutto l’anno, Federico Mastrolilli ha portato Dario e i suoi ascoltatori alla scoperta dei paesi che si sono qualificati per l’Europeo francese, intrecciando i destini delle varie nazionali con le storie della sua vita e i ricordi della sua generazione.
Perché l’olio di canfora non allevia soltanto i dolori muscolari, ma lenisce anche la nostalgia dei giorni perduti che, ogni tanto, soprattutto durante i grandi tornei estivi, ci impedisce di dormire. La prefazione è a cura di Dario Falcini. (Nota editoriale)
Federico Mastrolilli è nato a Roma nel 1983. Nel 2009 ha fondato con un gruppo di amici il blog di scritture calcistiche Lacrime di Borghetti. Ha pubblicato un romanzo generazionale (Pulperopoli. Trash Viados Amore, Sovera, 2001) e una strana biografia (Mourinho immaginario. Un’educazione sentimentale, Lìmina, 2010, con le illustrazioni del suo grande amico Ricardo Cavolo). Per Edizioni inContropiede ha curato nel 2015 la raccolta di racconti collettiva Memorie dell’Europa calcistica. L’Erasmus del pallone.