BLOOMSDAY: Lettura dell'Ulisse di James Joyce in giro per Genova dalle 9 alle 24.
A cura di Massimo Bacigalupo.
Il primo Bloomsday, cioè l’azione dell’Ulisse di James Joyce, si colloca a Dublino il 16 giugno 1904.
Oltre un secolo dopo quella data fatale (“Qualcuno ricorderà mai questo giorno?” si chiede un personaggio), ogni anno ripercorriamo e ricreiamo nel centro storico di Genova gli itinerari di Ulisse-Leopold Bloom, Telemaco-Stephen Dedalus e Penelope-Molly Bloom (che non si muove da casa ma vi riceve il focoso e volgare amante Blazes Boylan).
»» Programma
ISTITUTO GIANNINA GASLINI - Via Gerolamo Gaslini 5 - ore 14:00
LA PAROLA ALLA POESIA - Antologia per grandibambini
Presentazione del volume a cura di Barbara Garassino, Liuba Cardaci e Claudio Pozzani.
PALAZZO DUCALE - Società ligure di Storia Patria - ore 17:00
QUI ED ORA - INCONTRI DI CRITICA POETICA
Intervengono Nino Iacovella, Biagio Cepollaro, Silvia Comoglio e Marco Furia. Conducono Marco Ercolani e Rossella Maiore Tamponi. In collaborazione con le riviste Perigeion e Anterem.
PALAZZO DUCALE - Munizioniere - ore 17:30
#LIBERI DI ESSERE INFORMATI - La libertà di espressione La libertà di stampa. La democrazia.
Convegno con Alessandro Cassinis (direttore del Secolo XIX), Pasquale Costanzo (professore Diritto costituzionale Università degli Studi di Genova), Realino Marra (preside della Scuola di scienze sociali Dip. di Giurisprudenza Ist.Tarello per la Filosofia del diritto), Filippo Paganini (giornalista del Secolo XIX e presidente dell'OdG della Liguria), Andrea Ferro (giornalista Radio 24-Il Sole 24 ore e La Storia siamo noi), Stefano Bigazzi (giornalista e scrittore), Marco Preve (giornalista de La Repubblica e scrittore), Renzo Magosso (giornalista Corriere della Sera), Alessandra Costante (giornalista del Secolo XIX), Arturo Di Corinto (professore Link Campus University Roma, giornalista La Repubblica). Moderano Stefano Bigazzi e Andrea Ferro. A cura di Gregorio Bisso.
Temi: Diritto del cittadino di essere informato. L'articolo 21 della Costituzione. I disegni di legge sulla stampa.Diritto all'oblio. Le libertà nella rete. Open publishing, trasparenza dell'informazione. Il giornalista, mediatore culturale delle verità. Come si legge oggi. La comunicazione visiva e scritta. Informazione vs. paura, guerre, ignoranza. Il futuro dei media.
PALAZZO DUCALE - Società ligure di Storia Patria - ore 18:00
LA RICOSTRUZIONE POETICA DELL'UNIVERSO
Intervento di Marco Pallavicini (Presidente Festival della Scienza)
La danza dello spazio-tempo. La scoperta delle onde gravitazionali ci apre orizzonti nuovi perchè ci consente di ascoltare fenomeni naturali che non sono osservabili in altro modo, quali ad esempio la collisione di buchi neri o stelle compatte, oppure i segnali provenienti da eventi cosmici lontanissimi. L'incontro propone un viaggio nel futuro condotti per mano da un esperto mondiale.
ore 19:00 - LA CITTÀ DEI POETI
Letture dei partecipanti al concorso “Una poesia al mese” e dei poeti della Stanza della Poesia. Interviene Laura Calpurni. Conduce Barbara Garassino.
PALAZZO DUCALE - Cortile Maggiore - ore 21:00
L'ORALITÀ NELLA POESIA - ENDRE SZKAROSI (Ungheria), SEMEN CHANIN (Lettonia)
Due poeti di diverse generazioni ma uniti dall'esplorazione dell'oralità e della forza sonora della parola poetica.
ore 21:30 - ASUNTOS DEL TRÓPICO
Canzoni basate su poesie di Juan Calzadilla (Venezuela), con musiche di Luis Ernesto Gomez (Venezuela).
Con Fabrizio Giudice (chitarra) e Gianluca Nicolini (flauto) e Vera Marenco (soprano). In anteprima nazionale il brano del compositore e direttore d'orchestra Gomez che ha musicato versi del più grande poeta venezuelano, Juan Calzadilla, noto anche come artista visivo e spesso presente alla Biennale di Venezia.
ore 22:00 - MASSIMILIANO DAMERINI - UTOPIA, su testi di Thea De Benedetti per soprano, violino, violoncello e pianoforte Con Monica Benvenuti (soprano), Valeria Saturnino (violino), Jacopo Ristori (violoncello), Massimiliano Damerini (pianoforte).
ore 22:30 - SCELSI IL BOSCO OSCURO
Omaggio poetico-musicale a Giacinto Scelsi e a Hieronymus Bosch nel 500° anniversario della nascita.
Con Fabio Vernizzi (pianoforte), Giovanni Ricciardi (violoncello), Claudio Pozzani (voce recitante).
Una discesa multimediale agli inferi tra follia e perdizione, attraverso la musica di Scelsi e Ligeti, le parole dello stesso Scelsi e Byron, i quadri di Bosch e un misterioso spartito tatuato sui glutei di un cadavere del Giardino delle Delizie, che sarà eseguito per la prima volta in Italia.
www.festivalpoesia.org