A Genova il 3 dicembre alle 17:30
al Teatro degli Zingari (Via Mura degli Zingari, 12/a rosso)
proiezione pubblica del film-intervista
alla senatrice femminista pacifista LIDIA MENAPACE
Ci dichiariamo nipoti politici
di Monica Lanfranco e Pietro Orsatti
L'idea è nata dalla mancanza di un prodotto unitario che racconti la storia di Lidia Menapace, una delle risorse viventi della storia italiana politica e sociale della sinistra e del femminismo. Arrivata finalmente, e con grande ritardo, a ricoprire la carica di senatrice, nonostante da anni ci fossero state richieste pressanti, raccolte di firme e appelli per la sua candidatura a senatrice a vita per la sua lunghissima esperienza spesa per i diritti delle donne, per la libertà e la laicità, Lidia Menapace è stata recentemente oggetto di una campagna denigratoria per le sue nette affermazioni pacifiste e antimilitariste, che le sono costate la presidenza della Commissione Difesa del Senato.
Nell'intervista contenuta nel film non c'è solo un ritratto di una donna eccezionale ma l'esposizione di un vero e proprio "manifesto" politico, un racconto che si srotola attraverso il suo ricco, variegato, mai scontato e coerente percorso di vita.
Un percorso che attraversa oltre sessanta anni di storia politica e sociale dell'Italia.
Un modo anche divertente e attuale per arrivare alle giovani generazioni e raccontare la parte migliore delle lotte per i diritti, la l'autodeterminazione delle donne e la laicità di questo paese.
Alla proiezione saranno presenti la senatrice Lidia Menapace, l'autrice e l'autore del film e Don Andrea Gallo.
Chi è Lidia Menapace
Lidia Menapace è nata a Novara nel 1924, partecipa alla Resistenza, è poi impegnata nel movimento cattolico, pubblica amministratrice, docente universitaria, fondatrice del Manifesto; è tra le voci più alte e significative della cultura delle donne, dei movimenti della società civile, della nonviolenza in cammino. Nelle elezioni politiche del 9-10 aprile 2006 è stata eletta senatrice come indipendente nel Prc.
[Su Tellusfolio tiene la rubrica-osservatorio “Lisistrata” in Nave Terra]
L'iniziativa è organizzata da Marea (trimestrale di cultura di genere) con la solidale collaborazione della Comunità di San Benedetto al Porto, di Arci Genova e UCCA (unione circoli cinematografici Arci)
SCHEDA TECNICA DEL FILM
Ci dichiariamo nipoti politici di Monica Lanfranco e Pietro Orsatti
Regia e montaggio di Pietro Orsatti; Riprese di Sonia Lattanti, Anteo Lenzi Lanfranco, Maura Pazzi, Pietro Orsatti. Una produzione Marea e Senza Media con la collaborazione di Arcoiris.tv, durata 54 min.
INFO – Monica Lanfranco 347 0883011, Pietro Orsatti 349 4065977