Lavoro nella scuola primaria da ormai 30 anni, praticamente la mia vita coi bambini, prima insegnante e poi dirigente. Abbiamo costruito, giorno dopo giorno, con pazienza e tenacia, attraverso la condivisione con gli insegnanti, nel nostro piccolo, un ambiente di lavoro sereno, in cui si sta bene insieme, i bambini vengono a scuola volentieri e imparano.
Mi piace leggere, Allende, Marcela Serrano, Amado,... ma anche Lessing e Tracy Chevalier, Marai e Amos Oz, Yeoshua, i classici, libri per bambini, un centinaio all'anno, poesia... insomma spazio un po'. Adoro il sole, il caldo, la luce piena e vigorosa dell'estate, quella che dà energia e rigenera.
Scrivo di tutto, pensieri, riflessioni, per varie occasioni, per divertire o ricordare. È una bella sensazione quando riesci a fissare un pensiero, un'emozione, una considerazione. È potente la scrittura: chiarisce, fissa, delinea. È la forza più grande, come diceva Sandor Marai ne La recita di Bolzano.
Uso la bici appena posso, comoda, non sporca, permette percorsi alternativi.
Ho una famiglia con marito, due figlie e un cane, più giardino da curare e una famiglia allargata di una ventina fra nonni, cognati e nipoti a cui pensare.
Sto provando un'esperienza di amministrazione comunale, come sindaco, dal 2003 (Comune di Cosio Valtellino).
Posso dire che ho una vita impegnata.
fausta.svanella@gmail.com