Il gruppo Gasp di Anffas Onlus Sondrio è stato estremamente impegnato in questi due fine settimana con la partecipazione all'incontro nazionale “Play the Games” di Special Olympics a Vizzolo e l'organizzazione del Torneo Città di Morbegno, ultima tappa del Trofeo delle Regioni del Csi.
Per la prima volta ad una manifestazione ufficiale di Special Olympics il Gasp si è diretto nel lodigiano accogliendo l'invito degli Special Olynmpics per una tre giorni che si è rivelata tanto impegnativa quanto foriera di emozioni e soddisfazioni.
Partenza il venerdì sera in direzione di Vizzuolo con un gruppo limitato da diverse assenze ma compatto e determinato per la cerimonia di apertura dei giochi con l'accensione della fiamma olimpionica. La protezione civile e l'amministrazione comunale del limitrofo comune di Livraga hanno riservato un'accoglienza sorprendente dirittura “arredando” la palestra del comunale per permettere ai nostri atleti di passare la notte e, la sera successiva, divertirsi organizzando karaoke e festa. Gasp è stato affettuosamente “preso in carico” da queste persone che hanno anche provveduto gratuitamente al vitto per gli atleti.
Grazie al regolamente Special Olympics di pallavolo unificata, questa volta il coach è riuscito a predisporre due squadre che si sono nettamente avvicinate al gradino più alto del podio lasciato, per un soffio, agli atleti di Arezzo.
Sicuramente le assenze e un certo disorientamento per la diversa impostazione agonistica del regolamento non hanno permesso a Gasp di fare meglio; trattandosi di una prima esperienza il risultato è stato tuttavia più che soddisfacente.
Ritmo serrato per il gruppo che pochi giorni dopo era di nuovo “in pista” per organizzare l'ultima tappa del Trofeo delle Regioni di pallavolo integrata organizzata dal Comitato Sportivo Italiano. Grazie alla disponibilità del comune di Morbegno per le due palestre di Piazza S. Antonio, le gare si sono effettuate tutte nella mattinata del 23 maggio e nel primo pomeriggio.
Protagonista, come sempre, la formazione di Pesaro che anche questa volta ha dimostrato una netta supremazia aggiudicandosi il primo posto e la vittoria finale del trofeo. Subito a seguire la squadra del Castelleone con i bergamaschi, protagonisti di un notevole miglioramento rispetto all'inizio della stagione. Gasp sempre “in quarta”, in diverse occasioni vicini alla terza posizione, ma, soprattutto oggi, troppo affaticati dalla precedente trasferta.
Primi in assoluto sono comunque sempre stati gli Alpini che, avendo adottato Gasp, anche questa volta hanno raccolto i complimenti di tutte le persone presenti per le 150 abbondanti porzioni di polenta distribuite a “I Prati” di Cosio Valtellino nella festa che si è conclusa con le premiazioni.
Gasp ringrazia tutte le realtà che hanno sostenuto l'iniziativa, chiude la stagione agonistica aprendo la stagione di ricerca di nuovi talenti per poter migliorare ulteriormente le proprie prestazioni.
Il prossimo appuntamento sportivo di Anffas sarà con il Campionato FuoriPorta - Trofeo Anffas 50 anni dove gli atleti saranno impegnati a Tirano nel “Nordic Walking” il prossimo 7 giugno.
Emilio Ciapponi
per Gasp - Anffas Onlus Sondrio