Giovedì 12 maggio 2016 alle ore 18:00, presso l’Istituto “Saraceno” di Morbegno, saranno presentati il video e il sito del Progetto Tigre, un lavoro d’arte collettivo, aperto a tutti, che vuole far riflettere sui profondi e vitali rapporti tra l’uomo e il suo ambiente. Obiettivo del progetto è realizzare una grande opera formata da disegni di tigri da colorare in Internet o realizzare su carta. Chiunque può collegarsi al sito www.tiger-project.it e aggiungere facilmente il proprio tassello. I disegni su carta saranno raccolti da Scuole, Istituzioni e Associazioni che desiderano sostenere l’iniziativa.
Il progetto, ideato dal gruppo artistico iD&A diretto da Ignazio Davì, è sostenuto dal WWF Valtellina e Valchiavenna, dall’Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri “Saraceno” e dal Centro Provinciale Istruzione Adulti di Morbegno. Gli studenti dei due istituti hanno realizzato, insieme a iD&A e con le musiche dei gruppi Matita e Octavo Richter, il video di presentazione del progetto, visibile sul sito.
L’opera finale, che sarà in parte nel Cyberspazio e in parte materiale, verrà messa all’asta e il ricavato interamente devoluto a WWF India per la protezione del territorio originario della tigre, animale simbolo nell’immaginario di grandi e bambini, e oggi a rischio di estinzione.
Saranno presenti all’incontro: gli studenti e i dirigenti scolastici dell’I.T.C.G. “Saraceno” e del C.P.I.A. di Morbegno, il responsabile del WWF Valtellina e Valchiavenna, l’autore del progetto e i collaboratori del gruppo artistico iD&A.
Progetto Tigre