Ecco il manifesto delle tre serate che terremo nel salone del Museo Civico (Via Cortivacci 2 – Morbegno) dedicate alla 1ª guerra mondiale nelle parole degli scrittori che vi parteciparono o che ne furono testimoni.
Si tratta di un laboratorio realizzato dagli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “B. Pinchetti” di Tirano e che è già stato proposto con successo alla Biblioteca di Tirano, al Comune di Grosio, alla Biblioteca di Chiavenna e all'Auditorium delle scuole di S. Antonio in Valfurva. Il progetto affronta in modo creativo e innovativo il tema, inserendosi nelle manifestazioni del programma “Cento anni fa la guerra” dedicato tanto al pubblico che agli studenti dei vari ordini di scuole.
I testi sono tratti da opere di scrittori italiani contenute nel Fondo Lambertenghi della Biblioteca di Tirano e sono proposti in forma drammatizzata.
La scelta dei testi è stata curata da Simone Evangelisti.
I lettori sono: Federica Donnini, Anna Magro, Alessandro Omodei, Davide Rinaldi, Anna Antonelli, Angela Bertolini, Graziella Bertolini, Paolo Franchetti, Giorgio Bormolini, Simone Castellani, Susi Del Curto, Elena Milani, Marina Martinelli, Viviana Sancassani, Letizia Fede, Monica Consonni.
Questi i titoli delle tre serate:
» Martedì 3 MAGGIO 2016: GLI SCRITTORI IN GUERRA
» Martedì 10 MAGGIO 2016: LA PRIGIONIA
» Martedì 17 MAGGIO 2016: LE DONNE E LA GUERRA
a ingresso libero con inizio alle ore 21:00
Biblioteca Civica “Ezio Vanoni”