Sul referendum detto delle trivelle voglio dire in fretta un paio di cose. Sono andata a votare facendo anche qualche fatica perchè ero fuori Bolzano e ho accorciato i tempi del riposo per poter essere al seggio a tempo. Niente di speciale, non ho mai mancato un appuntamento al voto in vita mia. L'afflusso a Bolzano è stato particolarmente basso e si capisce. Devo dire che era abbastanza surreale votare a Bolzano sulle trivellazioni marine: qui dove non riceviamo dal mare nemmeno il minimo influsso climatico, noi abbiamo un clima assolutamente continentale. Conoscevo tutte e tutti quelli che ho incontrato al seggio, ma andiamo a quel seggio sempre e poi mi rendevo conto che si trattava di un elettorato a me molto noto. Da Bolzano dunque una testimonianza poco significativa, anche per dire che occorre forse fare una campagna prima di indire un referendum, in modo che ll testo caschi poi addosso a un'opinione già interessata.
Ma se guardo i risultati non esaltanti, ma nemmeno troppo deprimenti se si tiene in considerazione tutto, restiamo con una informazione monca: ci dicono solo che il quorum si è raggiunto solo in Basilicata. Ma se hanno votato più uomini o donne non si saprà? Ma soprattutto chiedo che venga detto il risultato dello spoglio, perchè vorrei davvero sapere chi oltre Brunetta ha votato no, cioè si è espresso a favore delle trivellazioni in mare. Chi si è astenuto non era forse interessato, ma certo non favorevole; ma tra chi ci è andato ci sono anche state schede bianche, annullate e dei no? e quanti? dato che si è speso tanto per fare il referendum, si possono almeno avere dallo stesso il maggior numero di notizie?
Renzi nel commento è apparso alquanto retorico e populista, ma non molto sicuro di sé e reticente sul merito, ha parlato d'altro, ha fatto una predica non priva di toni paternalistici e insomma, a me non piace e non sono certo i suoi annunci sul referendum che possono farmelo piacere.
Intanto buona notte* in attesa di saperne di più.
Lidia Menapace
* Sono le 4:35 del mattino quando Lidia diffonde la nota. (Ndr)