Tour di sei tappe, più la “sfida”, cioccolata, dolci, spezie, note alcoliche, “verticali” di cioccolato, girando tra le dimore storiche del paese
Si fa il “pass”, all'ufficio turistico del paese, poi si parte, per le «Montagne di cioccolato». A Geròla Alta, Lombardia, Valtellina, stazione turistica alpina, la più vicina provenendo da Milano, località rinomata per le specialità casearie, il famoso “formaggio Bitto” prodotto negli alpeggi in quota; e per l'Ecomuseo, luogo di progettazione di un turismo “altro”, il 28 marzo, lunedì di Pasquetta, l'escursione è per i ghiottoni e gourmet. Si cammina, ci si ferma in stazioni allestite in luoghi caratteristici, piccoli centri e edifici emblema della tradizione locale. E si affronta il cimento, che è una degustazione articolatissima. Tappa 1, Cioccolata al latte e amarettini, Tappa 2, Verticale di cioccolato, sette tipi di cioccolato diverso sorseggiando tè aromatico. A seguire, Tappa 3, Cioccolata fondente e biscotti, la “4”, Torta al cioccolato con Passito rosso Valtellinese, la “5”, Cioccolata a modo tuo, si possono aggiungere spezie, sapori, liquori e note alcoliche. A seguire Tappa 6, Fontana di cioccolato con Frutta e dolci. Poi la “Sfida”. Ci vuole spirito da degustatore per superarla: sulla scandola, l'asticella di legno artigianale su cui vengono servite tutte le portate, ci sono peperoncini, formaggi, cetrioli da intingere nella cioccolata. I gusti forti potranno intimidire gli ardori di qualche goloso, ma molti “la Sfida” la supereranno: e riceveranno un diplomino, meta raggiunta, prova affrontata. Ci si rivede l'anno prossimo con altri cimenti.
“Montagne di Cioccolato” è organizzata dall'Ecomuseo della Valgeròla, istituzione museale diffusa, che opera per diversificare i motivi di frequentazione della montagna lombarda e valtellinese. Valorizzando le tradizioni, i centri di cultura materiale, gli ambienti di una volta e aprendo sempre la strada ad un turismo diverso, “eco”, sostenibile, attento alla natura e alla sua protezione.
La manifestazione gastronomica si svolgerà tra i luoghi caratteristici del paese e ogni “stazione del gusto” sarà gestita dai volontari delle associazioni e onlus locali, che collaborano e partecipano all'evento.
L'Itinerario goloso nel centro storico di Geròola, vede importanti sponsor locali, Choco Alpi, produttore, con la sua “Fabbrica di cioccolato” di Delebio, Bassa Valtellina e i distillatori di liquori del Gruppo Schenatti, altra realtà locale. Siamo sulla produzione a Km zero.
I costi, 8 euro per gli adulti, 6 euro il pass per i bambini. Varie sono le opportunità di soggiorno in loco, in quota, negli alberghi e rifugi della località e dei paesi vicini, e infinite sono le opportunità di escursione tra montagne accessibili e protette che attraggono e richiamano in ogni stagione escursionisti, sciatori, alpinisti, famiglie.
Per info e prenotazioni, raccomandatissime, tel. 393 8644223.
Ecomuseo della Valgeròla