Fervono i preparativi per la buona riuscita della cena a Lume di candela che si terrà a Sondrio,
ristorante Veggy Days,
piazza Campello,
sabato 19, inizio ore 20
I partecipanti potranno così assistere “in diretta” all'oscuramento della Torre Ligariana (campanile collegiata) che il comune di Sondrio, con altri monumenti, ha deciso di “spegnere” aderendo alla proposta del WWF.
Gli altri siti interessati all'oscuramento che il comune di Sondrio ha deciso di prorogare fino alle 22 sono:
- Castello Masegra
- Santuario della Sassella
- Ex Convento di San Lorenzo in Frazione Sant’Anna
- Piazza Garibaldi (compresi monumento e fontana).
L'unico altro comune che, per ora, ha rinnovato l'adesione all'Evento, fra i 27 interessati in Provincia, è quello di Morbegno che “abbuierà” alcune vie ed edifici del Centro Storico.
Alla Bottega Equosolidale è disponibile una candela omaggio per chi non potesse partecipare alla cena collettiva che WWF e Bottega/Altromercato invitano ad accendere, presso le proprie abitazioni, dopo aver spento le luci, dalle ore 20:30 alle 22:30 per una condivisione casalinga delle finalità ideali dell'Ora della Terra. Avvolta al cero, la ricetta per un risottino a basso impatto energetico, sia per il consumatore che per il Pianeta.
Perché le finalità di un Evento che interessa il Mondo intero sono da ricercare nel tentativo di tenere desta l'attenzione dei singoli cittadino, ma anche dei “reggitori” del Mondo sulle tematiche legate ai cambiamenti climatici e quindi, in ultima analisi, sulle scelte di quale sviluppo possa soddisfare le esigenze della popolazione mondiale e garantire la sopravvivenza della Terra e dei suoi abitanti non umani.
Ci aspettano scelte non semplici e non sempre comode, anche attraverso un'alimentazione più sana e meno impattante cominciamo a dare una mano al nostro Pianeta.
Villiam Vaninetti