Il vostro sogno è da sempre quello di trovarvi dall'altro lato della cattedra? Allora affilate i vostri libri e rispolverate il curriculum, perché è ufficialmente uscito il bando relativo a Concorso scuola 2016: il concorso permetterà l'occupazione di oltre 60.000 posti per lavorare all'interno delle scuole, da quelle dell'infanzia alle scuole primarie e secondarie di I e di II grado. Come se non bastasse, il bando promuove anche l'inserimento di insegnanti L2 per un totale di 506 posti. Se cercavate un'occasione per diventare docenti, allora il vostro momento pare che sia arrivato. Vediamo insieme tutto ciò che c'è da sapere sul nuovo Concorso scuola 2016.
I requisiti per candidarsi al Concorso scuola 2016
Potranno partecipare tutti coloro in possesso dell'abilitazione all'insegnamento, e che abbiano una serie di requisiti che, ovviamente, variano in base al livello dell'insegnamento di cui faranno richiesta. Di seguito, le indicazioni fornite dal Ministero dell'Istruzione in merito ai requisiti di partecipazione.
• Bando 1: scuola dell'infanzia e primaria
Per poter richiedere la partecipazione al primo bando (scuola dell'infanzia e primaria) i candidati dovranno possedere la corrispondente abilitazione all'insegnamento, che dovrà essere stata ottenuta entro la data di scadenza del bando che, ricordiamolo, è fissata per il 30 marzo 2016. Inoltre, anche chi ha ottenuto l'abilitazione all'insegnamento in una nazione estera può partecipare al bando, ma solo se tale certificazione è stata convalidata dal Miur.
• Bando 2: scuola secondaria di I e II grado
In questo caso, l'abilitazione all'insegnamento dovrà essere un TFA, un PAS o un SSIS. Le regole sono le medesime del bando per la scuola dell'infanzia e primaria. Inoltre, è richiesto anche un certificato di idoneità fisica all'insegnamento.
Come abilitarsi all'insegnamento
Per abilitarvi all'insegnamento dovrete necessariamente conseguire una laurea in scienze dell'educazione e formazione, come ad esempio quella proposta dall'Unicusano, compreso il tirocinio formativo che svolgerete durante il corso. Questo vi basterà per partecipare al bando per l'insegnamento nelle scuole dell'infanzia ed in quelle primarie. Per quanto riguarda le scuole secondarie (scuole medie e scuole superiori), invece, dovrete raggiungere un certo numero di crediti formativi in diversi settori (ad esempio lettere, storia, lingue straniere, materie scientifiche e così via), frequentare il corso di abilitazione TFA e superare l'esame di fine corso.
Le prove da sostenere per il Concorso scuola 2016
Prima di procedere agli esami necessari per accedere al bando, una buona notizia: il Miur ha confermato l'assenza delle prove pre-selettive. Basterà dunque superare una prova scritta di 150 minuti, con 8 domande in italiano e 2 in lingua straniera, ed un esame orale durante il quale dovrete dimostrare una padronanza di livello non inferiore al B2 per quanto riguarda la suddetta lingua. Gli esami si terranno a fine aprile 2016, e le date verranno comunicate il 12 aprile.
Enrico Terzi