Grande serata, sabato scorso 11 novembre, al Teatro “Pier Giorgio Frassati” di Regoledo di Cosio. Grazie alla collaborazione tra le associazioni Quadrato Magico e FestTeatro è andato in scena il recital del musicista Pippo Pollina, artista siciliano ma residente a Zurigo e molto attivo sulla scena mitteleuropea. Ad accompagnare il cantautore, che ha suonato pianoforte elettrico e chitarra acustica, la voce recitante di Serena Bàndoli e la chitarra elettrica di Enzo Sutéra.
Il recital prevedeva dei testi, recitati dalla Bàndoli, tratti da canzoni o libri o articoli di giornale che introducevano il brano cantato e lo circostanziavano nei contenuti. Così sono stati letti brani da giornali indipendenti siciliani –e infatti Pippo Pollina ha lavorato in redazioni giornalistiche poi costrette a chiudere dalla mafia- che testimoniano l’impegno civile di questo musicista mentre attaccava canzoni in dialetto siciliano. Il clima si è subito fatto caldo e coinvolgente, con il pubblico partecipe, attento e pronto ad immedesimarsi nelle situazioni esposte. Pippo ha sciorinato canzoni genuinamente antimilitariste, poi altre che parlano di personalità grandi nella tragedia o nella storia della musica, come nel pezzo dedicato ad Allende e alla situazione del Cile dell’epoca, o un altro dedicato a Leo Ferré, in punto di morte, grande e appassionato autore francese. Non mancavano riferimenti ad altri musicisti della medesima scena francese, come George Moustaki, o Barbara, e si sono risentiti degli evergreen della musica d’autore, come “Amsterdam”, cantata in duetto con Serena Bandoli o “Gracias a la vida” -altro richiamo all’amato Sudamerica- che molti dei presenti in sala ricordavano con commozione.
Oltre all’efficacia delle letture della Bandoli, ci preme anche sottolineare la grande perizia del chitarrista Enzo Sutéra, sempre misurato ed efficace nel sottolineare i momenti di maggio pathos o ad interpungere la vocalità di Pippo Pollina, o ancora a duellare con un virtuosistico tamburello siciliano, suonato da Pollina come fosse un vero e proprio bohdran, in un intermezzo strumentale assolutamente trascinante nella sua semplicità.
Una serata di alta qualità, con un pubblico attento, partecipe ed entusiasta, che non ha mancato di aspettare i musicisti dopo il concerto per salutarli e confrontarsi con loro.
Le proposte musicali dell’associazione Quadrato Magico continuano con il concerto del cantautore Pacifico fissato per il 2 dicembre prossimo, sempre presso il teatro “Pier Giorgio Frassati” di Cosio Valtellino. Per informazioni il sito www.quadratomagico.net. Prevendita biglietti presso Vanradio, via Vanoni a Morbegno. Per prenotazione biglietti 347 2540493 nelle ore serali.
Quadrato Magico