È ancora aperto il bando della nuova edizione del “Premio Antonio Fogazzaro” per racconti inediti (scadenza 30 aprile 2016) e poesia edita in italiano e dialetto (scadenza 3 maggio 2016).
Quest’anno la sezione dei racconti inediti è dedicata a Jorge Luis Borges, di cui ricorre il 30° anniversario della scomparsa e il Premio Fogazzaro non poteva non ricordarlo proprio nella sua sezione dedicata al racconto.
L’originalissimo mondo letterario di Borges può suggerire agli autori concorrenti spunti per i racconti, potendo attingere alla vastità di temi e generi che compongono la narrativa borgesiana: labirinti, specchi, il tempo e l’eternità, sdoppiamenti e reincarnazioni, enigmi polizieschi e libri e biblioteche e lingue e parole...
Giunto alla nona edizione il Premio Antonio Fogazzaro diffonde e valorizza la figura di Fogazzaro e la Valsolda, un piccolo borgo comasco affacciato sulle sponde del lago di Lugano tanto amato dallo scrittore, dove ambientò il capolavoro Piccolo mondo antico e dove si trova Villa Fogazzaro-Roi, luogo che conserva ancora gli arredi, i libri e i ricordi più cari dello scrittore e che è frequentato ogni anno da numerosi visitatori.
»» I bandi dei concorsi e tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione sono consultabili sul sito internet del Premio.
= La partecipazione al Premio Fogazzaro è gratuita =
»» La cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà all’inizio di settembre 2016 a Villa Gallia a Como.