Per i prossimi due sabati, 5 e 12 marzo, dalle 9:30 alle 12:30, a Sondrio in piazza Campello e a Morbegno in piazza S. Antonio, saranno presenti i gazebo di Radicali Sondrio per la raccolta di firme sulla proposta di legge riguardante l'istituzione in Lombardia del Registro dei testamenti biologici e l'inserimento delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT) nella Tessera sanitaria regionale.
Alla fine di gennaio sono invece già state depositate in Regione Lombardia le oltre 6.000 firme (fra cui più 400 provenienti da Sondrio) raccolte da Radicali italiani, Associazione Luca Coscioni e Possibile, su un progetto di legge d'iniziativa popolare a favore della cannabis terapeutica che, essendo stato dichiarato ammissibile, dovrà essere iscritto all'ordine del giorno del dibattito del Consiglio regionale nei prossimi due mesi.
La Lombardia ha recentemente recepito il decreto del Ministro della Salute Lorenzin, che porta la cannabis terapeutica negli ospedali ma solo per un numero limitato di patologie.
La nuova legge popolare prevede invece l'acquisto in farmacia e un'ampia opera di informazione rivolta al personale medico, che avendo scarsa conoscenza della materia rende oggi molto difficile l'accessibilità a questi farmaci.
L'iniziativa si inserisce nel più ampio contesto di iniziative volte alla regolamentazione in tutta Italia della cannabis e al superamento delle politiche proibizioniste.
Gianfranco Camero
per RADICALI SONDRIO
(13/03/2016) – Risultati dei tavoli di sabato 12 marzo, dalle 9:30 alle 12:30, a Sondrio (Piazza Campello) e a Morbegno (Piazza S. Antonio),
partecipanti n. 8:
- n. 99 tot. firme raccolte in cale alla proposta di legge regionale d'iniziativa popolare sul testamento biologico (d.a.t. nella tessera sanitaria)
- € 92,30 tot. contributi raccolti
Sabato prossimo, 19 marzo, si replica a Chiavenna (tutta la giornata!)