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Carlo Forin. Armageddon è Megiddo, è Megid(ir)du
24 Febbraio 2016
     

Megiddo è Armageddon, o meglio Armageddon è Megiddo. La parola stessa Armageddon deriva dal greco Αρμαψεδωυ, che con tutta probabilità è a sua volta derivata dall’ebraico Har Megiddo, che significa “monte di Megiddo”. La corruzione di Har Megiddo in Harmageddon e quindi Armageddon è facilmente deducibile, specie nelle prime versioni del Nuovo Testamento dove il greco è spesso scritto con un carattere indicante un suono aspirato –come la ‘h’ inglese– a inizio parola, vale a dire Αρμαψεδωυ (traslitterato “Harmagedon”). A volte la parola greca recava anche una seconda delta, a formare Αρμαψεδωυ, un’ortografia molto prossima all'originale ebraico Har Megiddo. Di conseguenza, una più corretta traduzione dell’Apocalisse di Giovanni 16:16 sarebbe in realtà: “E i tre spiriti radunarono i re nel luogo che in ebraico si chiama “monte di Megiddo”.1

Fate attenzione: Megiddu è il nome di Dio in sumero al presente!

Venerdì 19 febbraio 2016, ho acquistato Armageddon di Eric H. Cline.

Oggi, domenica 20 febbraio, scrivo questo pezzo dopo aver udito del Tabor.2 Il paleonimo Har Tabor, monte del Tabor, richiama il sum. Har Ta.bur, così come Har Megiddo richiama sum. Har Me.gid.du.

har, hara

ring; link (in a chain); coil or spiral of silver or other precious metal than can be worn as a ring or bracelet and was used as money (cf., ara3, 5, kin2, kikken, ur5) (Akk., shawirum, ‘ring; tore for hand, foot, of precious metal’) (originally hara, ara3) [UR5, archaic frequency].3

Questo ‘anello’ har sarà facilmente riconosciuto anche come la base di un tell, rilievo collinare (notorio, qua in Tellusfolio), che poteva venir scelto come altare 3000-4000 anni fa, ara rimasto in latino. L’interno della montagna sumero, NINKHURSAG(GA), era creduto l’Aldilà dai Zumeri. Il demone della parola bib.bi è stato efficacissimo a disperdere! Lo è ancora, dal momento che l’ultimo libro di Umberto Eco, che verrà distribuito venerdì 26 febbraio 2016, si chiamerà Pape Satàn Aleppe: vuol ricordare il verso dantesco, dimentico del Babu Satan, velato in Lettura Circolare da Antasubba, demone della perdita della conoscenza.4

Ta.bur è ‘natura (del) bur’ sumero, vel buru.

Qua accediamo all’uruburu, vel uruburus, nella società ofide, ma anche al

barag, bara2, bar2, para10, par6 (per nds), bara5,6

n., throne dais; seat of honour; ruler, cult platform, base, socle; sanctuary, chapel, shrine; stand, support; crate, box; cargo; sack; sackloth, penitential robe; chamber, dwelling, abode (container plus ra (g), ‘to pack’) [BARA archaic frequency, ZATU].

v., to comb out; to filter; to recover dehulled sesame seed kernels from the surface of saltwater with a comb, sieve, or coarse sackcloth.

Adj., combed, filtered (said of wool, goat hair, sesame perfumes, flax).5

In modo più trasparente letterariamente, in

buru7 [GURUN]

fruit tree; fruit; berry [rare word].6

Più genericamente, in:

buru3 (-d), bur3

n., opening; receptacle; hole; mine; reservoir; depth (Akkadian buru(m) I; burtu(m) I; ‘cistern, well; pool; hole [sky nds], pit’, cf., Orel & Stolbova #164 *ba’Vr/*bu’Vr- “well, pit”).

v., to receive; to bore through, pierce, penetrate; to break into (a house); to mine; to deepen.6

Grazie alla lettura di Eric H. Cline, che riconosce: «Armageddon, cosa forse più sorprendente, viene citato un’unica volta nell’intera Bibbia, testi apocrifi inclusi. Appare soltanto nell’Apocalisse di Giovanni, o libro della Rivelazione, dove si legge»:

Poi dalla bocca del drago e dalla bocca della bestia e dalla bocca del falso profeta vidi uscire tre spiriti impuri, simili a rane: sono infatti spiriti di demoni che operano prodigi e vanno a radunare i re di tutta la terra per la guerra del grande giorno di Dio, l’Onnipotente. […]7 E i tre spiriti radunarono i re nel luogo che in ebraico si chiama Armageddon. (Apocalisse 16: 13-16)

posso sorprendere ancor più con la lettura dal sumero di Har Megiddu: è il nome di Dio in sumero al presente.

Har: montagna;

Me, la parola creativa divina. Gid è la sua distanza dal nome di Dio:

gid2 [BU]

n., length [BU: archaic frequency].

v., to stretch out; to lengthen; to flay (hide or skin); to draw, pull, tow; to haul upstream; to measure out; to survey a field; to tax; to manage; to reach out (to take); to receive (to be long and throat-like with motion away from).

Adj., long; distant.8

Du, il tu germanico, è il nome di Dio:

du8

v., to crack, loosen, open; to take apart (such as plow for storage); to untie, release; to remit (a debt); to redeem, reclaim; (in math. texts) to compute; to adorn, clothe (reduplicated); to yoke; to accumulate, amass (reduplicated); to make disgorge (reduplicated); to spread; to caulk a boss (with pitch); to gouge (eyes); to bake bread/bricks; to prepare the threshing floor (du8 as a noun, cf. duh) (in maru singular, du8-r or du8-ur and in maru participial form, du8-d).

adj.: free.9

du8-du8

n., weaned young; a type of vessel (reduplicated ‘to unite, loosen’).

Adj., very plentiful.10


-du, da leggere ‘alla francese diu’ è il nome di Dio; -(G)id è l’anticipo di Id-diu. G = luce. Me.gid.du!

La lunghezza gidd è da intendere col limite dell’anno perché l’anno è tutto, che a Capodanno può finire nel caos o rinascere miracolosamente con l’anno nuovo.

Dunque, har Megiddu è il nome di Dio al presente!

Ammazzare in nome di Dio è Apocalisse!

Rifiutare il nome di Dio, annullare il nome di Dio in Eco, ammazzare in nome di Dio è Apocalisse.

 

Carlo Forin

 

 

1 Eric H. Cline, Armageddon. La valle di tutte le battaglie, Bollati-Boringhieri, 2016: 189.

2 Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 9, 28b-36. Circa otto giorni dopo questi discorsi, prese con sé Pietro, Giovanni e Giacomo e salì sul monte a pregare. E, mentre pregava, il suo volto cambiò d'aspetto e la sua veste divenne candida e sfolgorante.

Ed ecco due uomini parlavano con lui: erano Mosè ed Elia, apparsi nella loro gloria, e parlavano della sua dipartita che avrebbe portato a compimento a Gerusalemme. Pietro e i suoi compagni erano oppressi dal sonno; tuttavia restarono svegli e videro la sua gloria e i due uomini che stavano con lui.

Mentre questi si separavano da lui, Pietro disse a Gesù: «Maestro, è bello per noi stare qui. Facciamo tre tende, una per te, una per Mosè e una per Elia». Egli non sapeva quel che diceva. Mentre parlava così, venne una nube e li avvolse; all'entrare in quella nube, ebbero paura. E dalla nube uscì una voce, che diceva: «Questi è il Figlio mio, l'eletto; ascoltatelo». Appena la voce cessò, Gesù restò solo. Essi tacquero e in quei giorni non riferirono a nessuno ciò che avevano visto.

3 John Alan Halloran, Sumerian lexicon, Logogram Publishing, Los Angeles, 2006: 110.

4 Giovanni Pettinato, Angeli e demoni a Babilonia, A. Mondadori, Milano, 2001: 123.

5 John Alan Halloran, op. cit.: 31.

6 Ivi: 36.

7 «Ecco, io vengo come un ladro. Beato chi è vigilante e conserva le sue vesti per non andar nudo e lasciar vedere le sue vergogne». è il passo omesso. Trovo conferma di tutto il resto nell’edizione Cei, La Bibbia di Gerusalemme, 2004.

8 John Alan Halloran, op. cit.: 81.

9 Ivi: 46.

10 Ivi: 47.


 
 
 
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Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
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