Segnalo che per oltre un mese -dal 28 Febbraio al 31 Marzo 2016- a Lacchiarella (MI) a cura del Gruppo di Milano delle Agende Rosse ci sarà un'interessante esposizione di fumetti (con materiale della casa editrice Becco Giallo) sul tema antimafia con proiezioni di filmati, musica, poesia, convegni informativi e altro (Cfr. evento facebook).
Si allegano il ricco programma -sia scolastico, che per gli adulti- con le locandine della mostra che affronta il tema della legalità e in particolare della “criminalità organizzata” nella storia del nostro Paese.
Per ricordarci -come diceva Peppino Impastato nel 1978- che “la mafia è una montagna di merda!” (-cit.-) sono state utilizzate oltre 150 tavole a fumetti, poiché le immagini sono trasversali e parlano proprio a tutti.
La serie di incontri ha per titolo “1, 10, 100 Agende Rosse..., Quale Democrazia?” e si apre -anche per i più piccoli- con una fiaba: La mafia raccontata ai Bambini - “L'invasione degli scarafaggi”, per poi proseguire nel ricordare le figure di:
- Ilaria Alpi
- Paolo Borsellino
- Giovanni Falcone
- Peppino Impastato
- Mauro Rostagno
L'ingresso alla mostra (aperta tutti i giorni) è libero: al mattino sono previste visite guidate per gli studenti degli istituti medi e superiori, mentre nel pomeriggio si effettueranno le visite guidate prenotate in precedenza al nr. 02 90076589.
Vi aspettiamo a Lacchiarella (hinterland Sud Milano) per una gradita visita che aiuti a riconoscere le analogie e i molteplici tratti comuni di queste storie, con il coinvolgimento della cittadinanza grazie agli ampi spazi informativi & culturali messi a disposizione.
Alessandro Diano