Sabato , 16 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Ordine di farfalla [15-23]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Carlo Forin. Manto
Manto nel
Manto nel 'De mulieribus claris' di Giovanni Boccaccio (Wikipedia) 
03 Febbraio 2016
 

La parola it. manto [dal tardo lat. mantum o mantus, tratto da mantellum ‘mantello’]1 è uguale al nome dell’indovina che diede il nome a Mantova. Io ne propongo l’analisi agli amici di Tellusfolio, che osservano curiosi la mia indagine inOrdine di farfalla, magari dubbiosi sulle mie esplorazioni sui nomi degli dèi come orientatori dei paleonimi e delle parole comuni. Manto è un telo avvolgente ed una indovina: Manto, figlia del tebano Tiresia,2 fuggita dalla tirannìa di Creonte, fondò Mantova, la città di Publius Vergilius Maro. Osserviamone i tratti nel X libro dell’Eneide (in un manto di stelleee).

Manto.

E Ocno muove una schiera dalle spiagge patrie,

figlio di Manto fatidica e del fiume etrusco,

lui che a te diede, o Mantova, mura e nome della madre.

Mantova ricca d’avi; ma non tutti di un’unica gente:

ha una triplice stirpe; sotto ciascuna sono quattro popoli per zona.

Essa è la capitale dei popoli; il nerbo di sangue etrusco.3 Eneide, X, 198-203

Dice che la sua città ha una triplice stirpe ciascuna con quattro popoli; ed è sette il numero sacro delle divinità sumere dotate del potere me, la parola che crea ogni essere animato.

In sumero, man-tu è ‘partner (del) vento’.

Infatti:

mana, mina3, man, min3, men5 [U.U]

partner; companion; equal; two (cf., mina, ‘two’).4

tu15

(cf., tumu –wind-).5

Il rinvio [U.U] sviluppa ‘a circolo’:

U.U

(cf., mana, man).6

Tuttavia, va evidenziato che U = O, circolo, ovvero il grafo assente dal sumero perché pari al massimo del sacro, significativo del tutto!7

Dunque, il dio vento

tumu, tum9, tu15 [IM]

wind; cardinal point, direction (ta, ‘from’, + mu2, ‘to blow’).8

è in soffio da tutte le direzioni con tutte le intensità, un soggetto così diffuso da confondere i traduttori, incapaci di riconoscere il pronome tu, che il sacerdote-scrittore riconosceva benissimo, essendo l’altro da sé, il suo dio!

Io potrei massacrare i sumerologhi, poverini, intenti a riconoscere gli oggetti antichi descritti, ma totalmente alieni dai nomi degli dèi –perché non esistono!–, dunque incapaci già di leggere il melammu perché la parola creativa in mano ai primi sette dèi non esiste, come loro. Così, anche il pronome tu, chiarissimo in latino ed in italiano, non viene riconosciuto!

tumu-

(cf., tu15 – [vento]).

tumu2,3

(cf., tum2,3).

tumu4

(cf., tum4).

tun(2), tu10 (-b), tu11(-b)

to constrict; to defeat; to massacre; to break up, smash; to overwhelm (cf., dun).9

man-tupartner (del) vento’, chiarita come Manto, indovina, potrebbe venir assunta come miliare di etimologia perché:

1. esprime a giro l’espressione;

2. il genere, nascosto in man-tu si svela in Manto, donna;

3. la cerimonia di divinazione del sacerdote us-zu acquista senso col rapporto del singolo e tutto:

Us7-zu

Sorcerer (stregone, incantatore)spittle, spell, charm’ [sputo, parola, attrattiva] +knowing’ [conoscenza].10

4. Tum compare 81 volte nel primo libro dell’Eneide, pari a 9 x 9, essendo il nove sum. ilim, limi-te al sacro, U, lat. X, è il vento, prima di Eolo, lat. Aeolo, sum. ae-ulu; ae è il vento, ulu è il vento, ea, da scrivere id-ea = En.ki, signor Terra, gemello di Enlil-Ae.

5. Tu è il pronome da riconoscere sui 4000 anni, così come U-EN-TU è fatto dai grafi sumeri del Vento.

 

Carlo Forin

 

 

1 Voc. Treccani.

2 Tiresia (gr. Τειρεσίας). Mitico indovino cieco, appartenente alla stirpe degli Sparti (i nati dalla terra, che si ritenevano i fondatori di Tebe). Compare già nell’Odissea, quando Ulisse, sceso nell’Ade, lo interroga e ne riceve profezie; ha inoltre ampia parte nella leggenda tebana. Secondo una tradizione, fu privato della vista da Era, perché, interrogato dalla dea, affermò che nel rapporto sessuale la donna gode di più; secondo altri, Atena lo avrebbe reso cieco perché vista da lui nuda al bagno. In entrambi i casi compenso per la perduta vista corporea sarebbe stata la facoltà divinatoria. Secondo un’altra versione, la cecità fu la punizione per il fatto che, come indovino, T. rivelava i segreti degli dei. La sua morte è connessa con la presa di Tebe da parte degli Epigoni. (Enc. Treccani)

3 Ille etiam patriis agmen ciet Ocnus ab oris/ fatidicae Mantus et Tusci filius amnis,/ qui muros matrisque dedit tibi, Mantua, nomen, Mantua, dives avis, sed non genus omnibus unum:/ gens illi triplex, populi sub gente quaterni,/ ipsa caput populis, Tusco de sanguine vires.

4 John Alan Halloran, Sumerian lexicon, Logogram Publishing, Los Angeles, 2006: 168.

5 Ivi: 278.

6 Ivi: 283.

7 Capita che l’italiana ‘tutto’ valga due sillabe tut-to, sumero ipotetico tut-tu.

8 John Alan Halloran, op. cit.: 282.

9 Ivi: 281-282.

10 Ivi: 305.

 

 

 

 


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.7%
NO
 29.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy