Si è inaugurata sabato 23 gennaio a Massa Lombarda, presso la Sala del Carmine, una mostra personale dell’artista faentino Mirco Denicolò. In mostra opere in ceramica, alcuni video di animazione e delle grafiche inedite realizzare per l’occasione. Le “isole” espositive sono cinque: una dedicata alle opere video (dal primo prodotto nel 2011 per il Museo Internazionale delle Ceramiche fino all’ultimo presentato in varie occasioni espositive lo scorso anno), le altre quatto a quattro cicli di opere realizzate in ceramica: La Navigazione di San Brandano, Ho intervistato la pioggia, Un silenzio decorato di Campanelli e Sarah che ride. Su tutte le pareti sono esposte una serie opere realizzate con inchiostro su carta strettamente esemplificative del titolo della mostra, visioni appunto, una collezione di oggetti impossibili dalla robusta struttura compositiva ed estrema valenza onirica.
Vogliamo qui elencare alcune definizioni fatte altrove dell’artista e del suo lavoro. Mirco Denicolò è un dadaista gentile, un surrealista con il senso della pietà, un pronipote dei neoplasticisti; Denicolò è un cantastorie mancato, un perdente mancato, un capofabbrica mancato; Denicolò è un fingitore, uno che trasforma gli oggetti in poesia, uno che prende mostri ed incubi e fa loro recitare l’elenco del telefono…
Tutte queste definizioni possono descrivere le opere esposte, alcune delle quali fanno parte di un ciclo lavorativo che troverà il modo di svilupparsi nelle prossime mostre programmate nel resto dell’anno.
Comune di Massa Lombarda
Assessorato alla Cultura
Mirco Denicolò
Visionari si diventa, da piccoli
Grafiche, ceramiche e video di animazione
Giorni di apertura:
24,25 - 29,30,31 gennaio / 5,6,7 febbraio
Orari di apertura:
venerdì 16:00-19:00 - sabato e domenica 10:00-12:00 / 16:00-19:00
domenica 25: 10:00-12:00 / 14:30-19:00
www.mircodenicolo.it