È andata in onda mercoledì 20 gennaio 2016, dalle ore 20:45 alle ore 21:00, su Radio Channel Morbegno la prima puntata di una serie di trasmissioni interamente dedicate alla poesia. Per chi non riuscisse a seguire la diretta potrà seguire il programma ideato, curato e condotto da Paola Mara De Maestri e Gina Grechi la domenica, allo stesso orario. Dopo il primo esperimento nel periodo natalizio, con il gingol augurale di buone feste e la declamazione di alcune poesie a tema, il direttore artistico Bryan Pace, fondatore dell’emittente, ha così commentato la performance: «C'è la cultura, c'è la cultura con l'innovazione. In voi trovo una mentalità aperta, non solamente con il fine autopromozionale, ma con la passione e la voglia di diffondere, di ampliare gli orizzonti degli utenti, degli ascoltatori, come lo è per noi di Channel Morbegno».
Questa radio (www.channelmorbegno.net) è nata nel 2009 e nel tempo ha arricchito sempre più la sua offerta: spazia dall’informazione allo spettacolo, dall’approfondimento alla conoscenza musicale, dallo sport agli ultimi successi musicali, dalla cultura alla società odierna e futura. Quando c’è la diretta viene garantita la musica, ingrediente fondamentale per una radio. Per quanto riguarda i generi spaziano dal rock al pop, dal jazz alla classica, dalla country alla dubstep, dai successi della disco/anni ’70, ’80 e ’90 alla dance, il tutto con qualità e dando sempre spazio agli artisti emergenti.
«Convinte che “la poesia salverà il mondo”» dichiara Gina Grechi, filosofa e attrice «con Paola intraprenderemo percorsi “di versi” con l'obbiettivo di restituire alla poesia la definizione di “arte delle parole” e di dimostrare che la capacità di accogliere la bellezza poetica può essere stimolata anche negli individui apparentemente meno sensibili. “Poeti si nasce tutti!” se, come sostiene il poeta contemporaneo Davide Rondoni, “la poesia e la letteratura non sono invenzioni, ma fenomeni umani che appartengono alla piccola serie delle cose che l'uomo ha sempre fatto”. In questa occasione ogni ascoltatore avrà la possibilità di riappropriarsi di quella speciale “forma di conoscenza” che mette in gioco tutte le emozioni e permette di nominare le cose del mondo con parole nuove».
«Le puntate toccheranno sempre argomenti nuovi», dichiara De Maestri, «con uno scambio dialettico con Gina, interviste ai grandi scrittori contemporanei (anche attingendo dalla “Bottega letteraria” de ‘l Gazetin/Tellusfolio), con letture dei poeti classici e dando spazio ai componimenti dei poeti morbegnesi che ci hanno lasciato e di alcuni poeti della nostra Associazione. Per la Giornata Mondiale della Poesia, iniziativa indetta dall’Unesco, che cade il 21 marzo, primo giorno di primavera, registreremo una puntata speciale, leggendo anche componimenti di artisti locali».