Siamo a proporvi un evento culturale facente parte del progetto “Un libro, Molte comunità” che l'Associazione Bibliotecari e Archivisti con la Palestina ripropone anche per il 2016.
La cornice generale nella quale si inserisce l'evento è quella di promuovere la conoscenza della cultura e della storia palestinese, opponendosi alla sottrazione messa in atto da Israele, sia essa relativa al furto di terra, acqua, libri e documenti, siti archeologici, monumenti, paesaggi.
“Un libro, Molte comunità” è in sostanza una lettura di un testo, o meglio parti di un testo, che quest'anno sarà Sharon e mia suocera di Suad Amiry, in contemporanea o quasi, comunque nel mese di gennaio 2016, nelle più disparate sedi del globo, dalla California a New York a Toronto a Parigi a Ramallah a Venezia a Seattle a Detroit a Bologna e molte altre ancora.
Il testo in questione, edito in Italia nel 2003, che è sottotitolato Diari di guerra da Ramallah, racconta la vita in tempo di guerra, sotto il giogo del coprifuoco, con tutte le difficoltà a fare anche le cose più normali, tra scene esilaranti e drammatiche.
Suad Amiry è, come lei stessa afferma, una scrittrice per caso, essendo architetto ed avendo lavorato per tutta la sua vita professionale in questo settore, ed avendo fondato a Ramallah un centro per lo studio e la conservazione del patrimonio architettonico e culturale palestinese.
È stato infatti dietro insistenza da parte di amiche ed amici, che erano stati ai tempi dell'assedio i destinatari delle sue mail, che Suad ha messo mano al materiale e ne ha tratto un libro, che ha vinto il premio internazionale Viareggio Versilia nel 2004.
Come Associazione Oltre il Mare abbiamo accolto l'invito di LibrarianswithPalestine e abbiamo deciso di proporne la lettura a Sondrio, il prossimo 23 gennaio, alle ore 17:00 presso la sala del Centro Evangelico di Cultura in via Malta 16.
Saranno con noi Gigliola Amonini, voce narrante, e Pietro Boscacci al violino.
Sperando di avervi incuriosito vi preghiamo, se potete/volete, di diffondere la notizia di questo evento.
Vi aspettiamo sabato 23 al Centro Evangelico di cultura!
Rosanna Piuselli
Per Oltre il Mare