«Basta con i consigli di zona, passiamo ai municipi». È la proposta avanzata dai consiglieri di zona socialisti e radicali della Rosa nel Pugno che si sono riuniti oggi nella sede dello Sdi.
«Inizia oggi una lunga battaglia per superare l'attuale fase di stallo del decentramento milanese e trasformare gli attuali consigli di zona i veri e propri municipi, per rafforzare la partecipazione e per contare di più», hanno sostenuto tutti i partecipanti.
«Bisogna fare a Milano ciò che hanno già fatto le più grandi città europee, basta guardare agli esempi di Londra e di Parigi, e bisogna fare ciò che meritoriamente ha già fatto Roma», ha dichiarato Roberto Biscardini, presidente dello Sdi milanese, che ha aggiunto: «Il progetto di trasformare le zone in municipi da qui alle prossime elezioni è il contributo più grande che Milano può dare alla nascita della città metropolitana. Senza i nuovi municipi al progetto della città metropolitana non si arriverà mai. Iniziamo da oggi un percorso che non sarà breve e cercheremo alleanze con tutti a partire proprio dai consiglieri di zona, che anche sotto la nostra sollecitazione dovranno essere il motore di questa trasformazione».
«Negli ultimi dieci anni i consigli di zona hanno contato sempre meno», ha detto Pasquale Cioffi coordinatore dei consiglieri di zona della Rosa nel Pugno. «Sono stati trasformati da organi del decentramento che dovevano avere sempre più poteri decisionali, a pure sentinelle dell'amministrazione comunale, tendenzialmente supini alla logiche centrali di Palazzo Marino. Bisogna ritornare alle origini e da li ripartire facendo un grande salto di qualità». (r.b)