«La solidarietà non è una questione di altruismo.
La solidarietà viene dall’incapacità di tollerare l’affronto fatto alla nostra integrità dalla collaborazione passiva o attiva all’oppressione altrui e dal riconoscimento del nostro più esteso interesse personale.
Viene dal riconoscere che, piaccia o no, la nostra liberazione è legata a quella di ogni altro essere sul pianeta e che politicamente, spiritualmente, nel profondo dei nostri cuori, qualunque altra cosa è insostenibile».
Aurora Levins Morales (trad. Maria G. Di Rienzo)
Aurora, nata nel 1954, è scrittrice, poeta, femminista, attivista per il cambiamento sociale, storica, insegnante, erborista, guaritrice: «Come raccolgo le erbe nel loro ambiente naturale, così raccolgo i dettagli del mondo, della storia, della vita delle persone e li concentro tramite l’arte per effettuare uno spostamento nella consapevolezza, per cambiare il modo in cui pensiamo a noi stessi, agli altri e al pianeta. Le storie che raccontiamo sulle nostre esistenze danno forma a ciò che siamo capaci di immaginare e ciò che sappiamo immaginare determina ciò che possiamo fare. Il mio lavoro è cambiare le storie che raccontiamo e aiutarci a immaginare un mondo dove l’avidità non ha potere, si ha cara la Terra e tutte le persone vivono vite sicure e soddisfacenti».
(da Lunanuvola's Blog, 8 gennaio 2016)