Paolo Valente
La città sul confine. Storie meranesi di uomini e fantasmi
O.G.E., Milano 2006, pagg. 202, € 15,00
La casa editrice O.G.E. (Opera Graphiaria Electa), con sede a Milano, è lita di annunciare la pubblicazione, nella collana di narrativa "Oleandri", di un nuovo, pregevole libro dello scrittore altoatesino Paolo Valente: La città sul confine. Storie meranesi di uomini e fantasmi. Il volume è in distribuzione dalla fine di ottobre.
Nell'arco di ventiquattro racconti, disposti in sequenza cronologica dal neolitico e dal medioevo fino ai giorni nostri, il quarantenne Valente (meranese di nascita e di residenza, suoi racconti in Telluserra di questo giornale web) scandisce, con efficaci strumenti narrativi innestati su una rigorosa ricerca storica, un'epopea della sua città, da sempre situata sullo spartiacque tra il mondo latino e quello germanico. La sua cavalcata attraverso i secoli, in una serrata alternanza di conflitti e gesti di solidarietà, pone interrogativi quanto mai attuali a proposito dei valori ecumenici dell'armonia e della cooperazione tra etnie linguisticamente diverse ma culturalmente affini. Merano assurge così a metafora universale di una frontiera intesa non come barriera, bensì come ponte di civiltà.
Spiccano, quali protagonisti emblematici di queste "storie di uomini e fantasmi", l'Uomo del Similaun, Corbiniano, il conte Mainardo, Andreas Hofer, l'imperatrice Sissi, Gino Bartali, il poeta indiano Tagore. Intorno ai sanguinosi eventi della seconda guerra mondiale si concentrano i testi più drammatici ed emozionanti di tutto il ciclo. Hanno poi il sapore di uno scoop storiografico le pagine dedicate a un lungo soggiorno di Juan Domingo Perón e a qualche fulmineo passaggio di Benito Mussolini.
Il debutto ufficiale della Città sul confine avverrà nel contesto di una presentazione programmata per lunedì 20 novembre, ore 18:00, presso la Biblioteca Provinciale di Bolzano.
Seguirà una presentazione a Merano, il 1° dicembre, ore 20:30, nella Biblioteca Civica.
* * *
Presentato il libro "La città sul confine"
(Bolzano, 21 novembre 2006) Pubblico interessato ed attento quello raccoltosi nella Biblioteca Provinciale “Claudia Augusta” di Bolzano per la prima presentazione pubblica del nuovo libro di Paolo Valente, La città sul confine.
Sollecitato da Paolo Gaiardelli, l'autore ha rivelato i motivi che l'hanno spinto a raccontare il confine, la fuga, la ricerca dell'identità, la necessità di comunicare. Marco Beck, direttore della collana "Oleandri" (ed. OGE, Milano) ha illustrato i pregi letterari dell'opera ed il significato universale dei temi che essa tocca, i quali portano ben oltre - appunto - i confini provinciali, regionali e nazionali.