Gli artisti del gruppo italiano The Oxen Road Roberto Malini, Dario Picciau, Fabio Patronelli e Steed Gamero, rappresentati dalla Galleria Touch Art International, sono stati invitati ad esporre nella sezione “Novità dell’arte europea” presso la Fiera Art Los Angeles Contemporary, che si terrà dal 28 al 31 gennaio 2016 nel Barker Hangar di Santa Monica. La Fiera Art Los Angeles Contemporary è uno dei principali eventi d’arte contemporanea a livello internazionale e si svolge nei 3.700 metri quadrati dell’avveniritico Barker Hangar. La manifestazione presenta gli artisti delle principali gallerie del mondo e le innovazioni più interessanti dal mondo dell’arte. The Oxen Road è una comunità di artisti il cui programma e il cui lavoro sono orientati al recupero del ruolo visionario, innovativo e sociale dell’arte. «La società umana è cambiata», spiegano gli artisti del movimento, «e nessuna ideologia politica si è rivelata adeguata a orientarne il progresso morale, salvaguardando i principi inderogabili di uguaglianza fra tutti gli esseri umani e di integrità dell’ambiente biologico in cui viviamo. Cultura e informazione sono ancora simbiotiche alle forme primarie di potere e la libertà del pensiero è perseguita o emarginata ovunque. Uno scenario in cui l’arte ha perduto la sua vitalità metamorfica, il suo eroismo capace di sfidare lo status quo, il suo genio profetico».
La bandiera di The Oxen Road non rappresenta alcuna nazione né fazione, ma i valori universali che sono il vero tesoro dell’umanità: la libertà, la pace, la nonviolenza, il rispetto della vita, i diritti umani, il progresso sostenibile, l’evoluzione di un pensiero non egoistico né materialistico. «Libertà e progresso sono frutti della conoscenza», spiegano i protagonisti del movimento, «ecco perché il lavoro degli artisti del gruppo si muove spesso nella stessa direzione delle correnti più innovative della scienza e della tecnologia, affrontando temi come la Rete interplanetaria (The Oxen Road lavora in questo settore con l’Interplanetary Networking Special Interest Group, fondato dalla NASA in sinergia con i più avanzati istituti di ricerca del settore) o la meccanica quantistica».
Il gruppo è attualmente impegnato anche sul fronte dei diritti umani e in quest’àmbito il suo lavoro si svolge in sinergia con EveryOne Group, un'organizzazione internazionale per i diritti umani e lo sviluppo di una nuova cultura di civiltà, sostenibilità e pace.
Alfred Breitman
Nelle foto, alcune delle opere in esposizione a Los Angeles