Sabato , 23 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
È in Lombardia che circolano più auto elettriche sul territorio italiano
03 Dicembre 2015
 

In Lombardia circola il 20,03% del totale di auto elettriche del nostro Paese (da una elaborazione del Centro Studi Continental su dati Aci)

 

 

Con un 20,03% la Lombardia detiene il primato tra le regioni italiane per il totale di auto elettriche in Italia. Secondo un’elaborazione del Centro Studi Continental su dati Aci, Milano è la provincia lombarda in cui ci sono più auto elettriche; qui circola il 10,79% delle auto elettriche italiane. Al capoluogo regionale seguono Brescia (1,92%), Varese (1,55%), Bergamo (1,46%), Monza Brianza (1,37%), Como (0,79%), Lecco (0,67%), Pavia (0,47%), Mantova (0,32%), Cremona (0,29%), Lodi e Sondrio (0,20%). Sempre più persone, quindi, ricercano aziende che forniscono servizi online per poter vendere la propria auto a benzina.

Secondo un’altra graduatoria del Centro Studi Continental relativamente alla diffusione della auto elettriche nelle varie regioni e province italiane, in testa si trova il Lazio con il 20,17% sul totale del parco circolante italiano di auto elettriche. Al secondo posto c’è la Lombardia con il 20,03%, come detto. Tra le province italiane al primo posto compare Roma (19,2%), al secondo posto Milano (10,8%), e poi Bolzano (6,1%), Trento (5,9%), Firenze (4,1%), Reggio Emilia e Torino (3,7%), Bologna (2,7%), Brescia (1,9%) e Palermo (1,8%).

Come si evince dai dati sopra elencati la maggior concentrazione di vetture elettriche è situata nelle province del centro nord Italia, con la sola eccezione di Palermo che si posiziona al decimo posto della graduatoria. Un altro elemento da evidenziare è che nelle prime dieci province circola circa il 60% del totale delle auto elettriche italiane. Dai dati è evidente che vi sono alcune realtà locali, provinciali e regionali che sono più sensibili al tema delle auto green e che hanno investito di più nel settore. Tra tutte si distinguono appunto le città di Roma e Milano, che hanno posizionato sul territorio urbano una più fitta rete di punti di ricarica (fondamentali per la diffusione di queste vetture) e hanno promosso normative rigide sulla circolazione di mezzi inquinanti spingendo alla diffusione di veicoli a emissioni zero come le macchine elettriche. C’è però da dire che a livello di numeri assoluti il paragone tra il numero di auto elettriche circolanti sull’intero territorio italiano (3.430 unità) è veramente basso paragonato ai 37 milioni di autovetture in circolazione.

 

Gabrio Manocchio


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.8%
NO
 29.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy