Circolo Musicale CID di Sondrio
con il Patrocinio degli Assessorati alla Cultura
di Regione, Provincia, Comune di Sondrio, Comunità Montana di Sondrio
46a Stagione Concertistica 2005/2006
Lunedì 20 novembre
Sondrio, Auditorium Torelli, ore 21
IL BAROCCO RITROVATO
I Virtuosi delle Muse
Orchestra barocca con strumenti originali
Stefano Molardi
cembalo e direttore
Giorgia Simbula - Luca Moretti
violini
Marco Testori
violoncello
Ludovic Coutineau
contrabbasso
Programma
N. MATTEIS (1650-1714)
Sonata in fa maggiore per 2 violini e basso continuo
Preludio - Sarabanda - Vivace - Gavotta con divisioni
N. FIORENZA (1726-1764)
Sinfonia per violoncello solo con violini e basso continuo
Largo - Allegro - Largo - Non presto
N. MATTEIS
Sonata in re minore per 2 violini e basso continuo
Preludio - Fuga - Grave - Ground
H. PURCELL (1659-1695)
Ciaccona in sol minore per 2 violini e basso continuo
G. B. PLATTI (1697-1763)
Concerto in fa maggiore per clavicembalo e archi
Allegro - Adagio - Presto
G. F. HANDEL (1685-1759)
Sinfonia in si minore per 2 violini e basso continuo
Andante - Allegro ma non troppo - Largo – Allegro
Stefano Molardi
Nato a Cremona nel 1970, diplomato in organo e in clavicembalo, laureato in Musicologia con una tesi sulla Nativité du Seigneur di O. Messiaen, si è perfezionato con importanti maestri (Kooiman, Stembridge, Vogel, Tagliavini); dal 1996 al 1999, ha frequentato la Hochschule für Musik di Vienna, nella classe di M. Radulescu, con cui ha collaborato, in qualità di basso continuo, all’Académie Bach di Porrentruy (CH).In seguito ha proseguito la sua formazione nell’ambito della musica d’insieme e della direzione con P. Gelmini e A. Marcon. Ha conseguito il primo premio al concorso internazionale d’organo di Pasian di Prato (UD) nel 1998 e al concorso nazionale di Viterbo (edizione del 1996). È stato premiato, inoltre, in altri concorsi nazionali ed internazionali, tra cui quello di Brugge ed il prestigioso Paul Hofhaimer di Innsbruck. Svolge un’intensa attività concertistica come solista e come continuista in importanti rassegne in Italia, in Europa, Brasile, USA, collaborando con D. Fasolis, A. Marcon, G. Carmignola, suonando nelle sale più prestigiose del mondo, tra cui la Walt Disney Concert Hall di Los Angeles e la Sala Sao Paulo in Brasile, il Musikverein di Vienna, la Carnagie Hall di New York, la Jordan Hall di Boston il Concertgebouw di Amsterdam, il teatro La Fenice di Venezia, ecc. È attivo anche nell’ambito operistico internazionale, partecipando a produzioni quali: Flavio di Partenio (Orchestra barocca Tiepolo - S. Daniele del Friuli), Idomeneo di Mozart (dir. C. De Martini – teatri lombardi, Massy e Vichy), Andromeda di Vivaldi (Venice baroque Orchestra, A. Marcon – Deutsch Grammophon), La Fida Ninfa di Vivaldi (I Musici di Parma). Come organista si è esibito in prestigiose rassegne italiane ed europee, quali, “Musica e Poesia” a S. Maurizio a Milano, Festival organistico internazionale di Treviso, Festival di Valvasone (PN), Festival internazionale di Maastricht (NE), “Wiener Orgelkonzerte”, “Rassegna organi storici della Turingia” (Arnstadt), Rassegna organistica di Nürnberg.
È docente di Organo complementare e dei Trienni accademici superiori di Organo presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como, tiene corsi d’organo alla Scuola Diocesana “Dante Caifa” di Cremona. Dal 2006 collabora con il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano e tiene masterclasses e conferenze sulla prassi esecutiva barocca in Italia e all’estero.
Ha registrato per Tactus, Christophorus e Deutsch Grammophon. Dal 2003 registra in esclusiva per la casa discografia svizzera Divox, sia come solista (4 CD dedicati alla musica organistica di Claudio Merulo), sia come direttore dell’orchestra barocca I Virtuosi delle Muse, da lui fondata e specializzata nel repertorio vocale e strumentale italiano dei secoli XVII e XVIII. Per le recenti incisioni ha ottenuto numerosi successi di critica (Amadeus, Early Music, Crescendo) e importanti riconoscimenti internazionali (5 Diapason assegnati dall’omonima rivista francese, 5 stelle di Goldberg).
I Virtuosi delle Muse
Ensemble creato da Stefano Molardi nel 2004 dalla fusione dei suoi due precedenti ensemble, La Moderna Prattica e L’Accademia Antica Monteverdi, ha all’attivo partecipazioni a diversi festivals di musica antica, quali “Musica e Poesia” in S. Maurizio di Milano, il festival “Monteverdi” di Cremona, Il Festival della provincia di Varese.
Tutti i musicisti sono attivi da anni nell’ambito del barocco internazionale collaborando con il Giardino Armonico, la Venice Baroque Orchestra, I Barocchisti, L’Accademia Bizantina, utilizzando strumenti e prassi esecutiva originali.
L’ensemble si esibisce sia in organico ridotto (5 musicisti), sia in organico orchestrale (15 e più musicisti). Dal 2005 incide in esclusiva per l’etichetta svizzera Divox. Ha recentemente ottenuto diversi riconoscimenti internazionali su Early Music, Musica, Goldberg (5 stelle).
a cura del CID Sondrio