Il 25 novembre 2015 in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’Associazione MultiMedia91 e l’Archivio della Voce dei Poeti presentano l’installazione SCARPE ROSSE 1 5 2 2 e la mostra ROSSO DI DONNA, a cura di Alessandra Borsetti Venier, presso La Barbagianna: una casa per l’arte contemporanea, via di Grignano 25, Pontassieve (FI).
Di fronte a una realtà così drammatica come la violenza sulle donne - dalla quale nessuno può chiamarsi fuori - la sensibilità, la coscienza, la ragione specialmente di parte maschile deve prendere posizione accanto alla donna in quanto persona, soggetto primario di diritti, oltre che soggetto di condivisione di una vita fatta di amore, di libertà, di dignità. A livello collettivo si mobilitano politica e cultura per dibattere e affrontare tale problema, ma si rimane di stucco quando ci si imbatte nelle osservazioni “Cosa c’entra l’arte contro questa violenza? Cosa può fare con i propri mezzi limitati?” Va detto subito che l’Arte, da che mondo è mondo, ha sempre dato voce e riconoscibilità ai problemi umani - a ogni tipo di problema autenticamente umano - perché ha fatto della vita di ogni essere la realtà e il contenuto del proprio lavoro. In seconda battuta, essa, agendo nella sfera profonda del simbolico, ha potuto - e può - indagare, con i propri mezzi, i meccanismi di una realtà, l’aspetto di un comportamento, la verità di una situazione.
Così può muovere e modificare consapevolezze, intervenendo su emozionalità e riflessione, sentimento e pensiero, urlo e ragione. Può essere più efficace di un discorso, più introspettiva di una legge, più duratura di una sentenza. L’importante che lo sappia fare “come Arte”, con la propria forma che non è esclusivamente quella di uno slogan (ripetitivo) e usando i propri linguaggi, senza banalizzazioni.
Attilio Maltinti
Inaugurazione ore 17
Installazione SCARPE ROSSE 1 5 2 2 composta da oltre 500 paia di scarpe femminili dipinte di rosso raccolte con l’aiuto di associazioni, scuole, biblioteche e cittadini che formano il numero 1522 del centralino multilingue attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno rivolto a donne e minori vittime di ogni forma di violenza.
Mostra “ROSSO DI DONNA” con gli artisti:
Elena Barthel, Francesco Battaglini, Alessandra Borsetti Venier, Luisa Bergamini, Carla Bertola e Alberto Vitacchio, Lea Bilanci, Tomaso Binga, Mariella Bogliacino, Liliana Brosi, Rossana Bucci, Rosaspina Buscarino Canosburi, Gloria Campriani, Carlo Cantini, Silvia Cardini, Silvia Capiluppi, Anna Cassarino, Nadia Cavalera, Andrea Chiarantini, Antonio Ciarallo, Alice Corbetta, Fiorella Corsi, Massimo D’Amato, Serena D'Angelis, Flaminio Da Deppo, Andrea Dami, Anne&Mario Daniele, Albina Dealessi, Teo De Palma, Luca De Silva, Adolfina De Stefani, Marcello Diotallevi, Mariapia Fanna Roncoroni, Mirella Ferrari, Lorenzo Fontanelli, Raffaella Formenti, Kiki Franceschi, Alberto Gallingani, Caroline Gallois, Cristina Gozzini, Andrea Granchi, KPK (kantierepostkontemporaneo), Melania Lanzini, Alfonso Lentini, Oronzo Liuzzi, Marta Luppi, Ruggero Maggi, Antonello Mantovani, Andrea Marini, Silke Markefka, Luca Matti, Fernando Montà, Susanne Niemann, Lisa Nocentini, Toshihiro Oshima, Lucia Paese, Antonio Panino, Rita Pedullà, Marina Pezzoli, Giampiero Poggiali Berlinghieri, Erika Polizzi, Elena Salvini Pierallini, Nadia Presotto, Rosella Restante, Tokio Rumando, Rosali Schweizer, Gianna Scoino, Giuseppe Secchi, Fulgor Silvi, Isabella Staino, Antje Sträter, Kinichi Tanaka, Daniela Tartaglia, Camilla Testori, Roberto Testori, Hideka Tonomura, Micaela Tornaghi, Matilde Tortora, Nino Tricarico, Elena Trissino, Stefano Turrini, Giovanna Ugolini, Laura Viliani, Ivano Vitali, Andrea Vizzini, Nikolai Vogel.
Artiste e Artisti sono stati invitati a partecipare con un’opera di cm 30 x 30 eseguita con la tecnica preferita. In seguito la mostra, che si arricchirà di nuove presenze artistiche, sarà esposta nei prossimi due anni in varie città, sempre in collaborazione con Enti pubblici, Associazioni, Scuole e Gallerie d’Arte. L’intenzione è di organizzare alla fine del 2017 un’asta in modo che il ricavato sia devoluto a una Casa di accoglienza per le donne.
Proiezione del video d’arte “Red iceberg” con le letture registrate dei poeti: Mariella Bettarini, Michele Brancale, Rino Cavasino, Caterina Davinio, Annamaria Ferramosca, Kiki Franceschi, Vincenzo Lauria, Dante Maffia, Massimo Mori, Maria Pia Moschini, Marco Palladini, Brenda Porster, Francesco M.T. Tarantino.
Dal 25 novembre 2015 al 31 gennaio 2016
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
DIPARTIMENTO PARI OPPORTUNITÀ
Info: La Barbagianna: una casa per l’arte contemporanea, via di Grignano 25, Pontassieve (FI) - info@morganaedizioni.it – www.mulimedia91.it – tel. 055 8398747.