Venerdì , 22 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Balamòs Teatro. Appunti Antigone alla C. R. Giudecca
23 Novembre 2015
 

Martedì 24 Novembre 2015, alle ore 16:00 (ingresso riservato agli autorizzati), presso la Casa di Reclusione Femminile di Giudecca, Venezia, nell’ambito del progetto teatrale “Passi Sospesi” di Balamòs Teatro negli Istituti Penitenziari di Venezia e in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, sarà presentato un breve studio teatrale dal titolo Appunti Antigone diretto da Michalis Traitsis, regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro. Il lavoro è realizzato con gli allievi del laboratorio teatrale del Centro Teatro Universitario di Ferrara: Giulia Aguzzoni, Chiara Baroni, Michele Bononi, Claudia Cincotti, Riccardo Guidarini, Stefano Massarenti, Federica Mazza, Giulia Tiozzo e il contributo delle donne detenute della Casa di Reclusione Femminile di Giudecca, Venezia.

 

A Tebe la lotta tra due fratelli Eteocle e Polinice, l’uno difensore della città, l’altro aggressore, finisce con la morte di entrambi. Eteocle viene seppellito con tutti gli onori per volere del re Creonte, mentre Polinice, il nemico, rimane insepolto e la sua anima non potrà riposare. Antigone, sorella dei giovani morti e promessa sposa di Emone, figlio di Creonte, decide di sfidare quest’ultimo per dare sepoltura al fratello morto. L’altra sorella, Ismene, cerca di dissuaderla: è Creonte che stabilisce le leggi, e bisogna obbedire. Antigone è decisa a rendere onore al fratello. Creonte la condanna alla prigionia eterna, ma poi su consiglio di Tiresia, decide di liberarla. Troppo tardi: Antigone si è impiccata; Emone addolorato, si uccide; e alla notizia della morte del giovane anche la regina sua madre, Euridice, muore.

 

Appunti Antigone, articolato su alcuni quadri/situazioni del dramma di Sofocle, offre uno spunto di riflessione sul conflitto tra Antigone, giovane donna ma forte moralmente e decisa a rispettare le leggi non scritte della natura (fìsis), e la volontà di Creonte tesa a imporre la forza dello Stato e della legge (nòmos). Vengono inoltre messe a fuoco le dinamiche tra le due figure femminili delle sorelle.

Antigone ribelle, Antigone dolente, Antigone eroica, Antigone martire, Antigone figlia, ma soprattutto Antigone sorella, che si oppone alla legge della città in nome dei diritti sacri della famiglia e del sangue. Da quando Sofocle ha messo in scena la figlia di Edipo nel suo confronto epocale con il re di Tebe Creonte, il personaggio è stato elevato a modello della ribellione individuale contro la sopraffazione dello Stato e raramente ha potuto abbandonare questo ruolo. Dovunque ci siano discriminazioni razziali, conflitti, intolleranze religiose, dovunque una minoranza levi la sua voce a reclamare giustizia, Antigone torna ad assumere il ruolo dell’eroina che sfida i regimi totalitari in nome di una pietas universale che “si estende dai fratelli di sangue a tutti gli uomini sentiti come fratelli, superando cosi ogni ethos tribale-nazionale”.

Ismene non ha la tempra di Antigone ed esita subito, ponendo una serie di domande e non promettendo di slancio il suo aiuto come la sorella spera. Al contrario di Antigone, sarà proprio Ismene a ricordare che “le donne non sono capaci di tenere testa agli uomini” e che le donne “sono governate dai più forti” e che dunque è “loro dovere obbedire a questi ordini e ad altri ancora più ingrati”. Ismene è quindi consapevolmente sofferente per l’ingiustizia che stanno subendo, ma è priva di coraggio per reagire. Conclude infatti il colloquio con la sorella definendo per due volte “impossibile” quanto Antigone ha in mente di compiere. Dopo il confronto Ismene viene condotta al cospetto di Creonte: sembra avere un sussulto di orgoglio, assumendosi la propria parte di responsabilità e chiedendo alla sorella di “lasciarla morire, lasci arle venerare il morto insieme”. Quando infine Antigone viene condannata e portata via, Ismene nella sua pavidità può solo constatare: “che vita mi resta, sola, senza di lei?”. In queste parole c’è tutta la solitudine della vita che l’attende, senza nessun legame di sangue superstite e con il presunto disonore di appartenere ad una stirpe macchiata da orribili delitti.

 

Balamòs Teatro


Articoli correlati

  Vetrina/ Paola Mara De Maestri. Donne in rosso
  Imola. Tutte in piazza il 25 novembre, contro la violenza sulle donne
  Vetrina/ Barbarah Guglielmana. E uscirò ancora...
  Sondrio, 25 novembre 2013
  Barbarah Guglielmana. No stalker
  “Appunti Antigone” a Ferrara, alla C.R. di Giudecca e a Padova
  25 novembre 2013. Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
  Vetrina/ Paola Mara De Maestri. Per la giornata del 25 novembre
  La violenza sulle donne Rom
  Scrivere Oltre il Silenzio
  Lidia Menapace. Risveglio?
  Vincenzo Donvito. Violenza sulle donne. Terreno minato?
  Anna Lanzetta. Contro la violenza: dignità e amore
  Martina Simonini. Tre o quattro pillole per il 2013
  Anna Lanzetta. Parliamone insieme: A difesa delle donne contro ogni violenza
  Aosta. I luoghi della violenza
  Per la Giornata del 25 novembre
  Vetrina/ Paola Mara De Maestri. Ogni tre passi
  25 Novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
  Anna Lanzetta. Storia di Rosa
  Alessandra Borsetti Venier: SCARPE ROSSE 1 5 2 2
  25 novembre. Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
  Spot/ A Stradella, “Davanti alla Tenda” di Barbarah Guglielmana
  Barbarah Guglielmana. Il muro delle donne
  Balamòs Teatro. La Tempesta di Sasà
  Balamòs Teatro vi presenta i Funamboli
  Ragazze e ragazzi del “Tasso” di Ferrara a Venezia con Balamòs Teatro
  Teatro e Carcere: “Le Troiane” presso la Casa di reclusione femminile di Giudecca – Venezia
  Balamòs Teatro. Metamorfosi 2017
  Ferrara. Balàmos Teatro, Progetto “(R)esistenze” 2013
  Premio della Critica Teatrale 2013 a Michalis Traitsis
  Ferrara, Balamòs Teatro. Il diritto alla memoria
  “Voci e suoni da un'avventura leggendaria”
  Ferrara. Cantica delle donne all'Unifestival 2015
  Balamòs. Progetto teatrale "Fuori dai Margini"
  Cantica delle donne al Teatro Comunale di Casalmaggiore
  “Uomo invisibile” di Paolo Musìo alla C.R. Femminile di Giudecca
  Teatro in carcere: Cantica delle donne
  L’Arte scaccia l’ombra della paura dentro e fuori il carcere
  LiberArte: Convegno Internazionale sulla Giustizia Rieducativa Giovanile
  Balamòs Teatro. Progetto (R)esistenze 2017
  Enzo Vetrano e Stefano Randisi alla C.R. Femminile di Giudecca
  “Etica ed estetica del teatro in carcere”
  La Mostra del Cinema di Venezia alla Casa di Reclusione Femminile di Giudecca
  Balamòs Teatro. Progetto teatrale Sguardi Diversi 2015
  Strade Maestre: tragitti di teatri della scuola ad Altopascio
  Ottavia Piccolo alla C.R. Femminile di Giudecca
  Linguaggi del teatro e dell'attore
  Ferrara. Teatro Ragazzi: “Il Mago di Oz”
  “Cantica delle donne” al carcere della Giudecca
  Balamòs Teatro alla Casa di Reclusione di Salonicco
  Antonio Albanese e Alessandro Castriota alla Casa di Reclusione Femminile di Giudecca
  Ferrara. Balamòs Teatro - progetto “(R)esistenze” 2012
  La Presidenza della Repubblica per “Passi Sospesi”
  Teatro e Carcere al festival della rivista Internazionale
  Balamòs Teatro. “Ieri, oggi, domani...”
  Gabriele Salvatores alla C.R. Femminile di Giudecca
  Ferrara, Balamòs Teatro. Progetto (R)esistenze 2015
  Balamòs. Teatro in carcere: la giornata mondiale del teatro a Venezia
  Balamòs Teatro: “Le Troiane” al Maddalene di Padova
  Ferrara. Balamòs Teatro: Progetto (R)esistenze 2016
  Balamòs Teatro. “Appunti Antigone” a Savigliano
  Balamòs Teatro. Progetto “(R)esistenze” 2014
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.7%
NO
 29.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy