Riportiamo la nota diffusa la scorsa notte e, a distanza di qualche ora, le successive righe di aggiornamento, entrambe a firma della curatrice de Los hijos que nadie quiso, il blog di Ángel Santiesteban-Prats da tempo segnalato da Tf nella sua blog-roll.
SOS: Ángel Santiesteban arrestato
Ho ricevuto pochi minuti fa la telefonata di un parente di Ángel Santiesteban-Prats che mi informava che a mezzogiorno Ángel è stato nuovamente arrestato. Al momento del contatto con il suo familiare, non sapeva ancora perché fosse stato arrestato e di che cosa lo stiano accusando.
Ha detto che avrebbe richiamato in serata e ancora non si hanno sue notizie.
Immaginiamo che si tratti di una qualche rappresaglia del regime castrista per aver denunciato il pericolo di morte imminente in cui si trova il prigioniero politico Lamberto Hernández Planas, in sciopero della fame, dopo essere stato oggetto di una nuova manovra da parte della Sicurezza di Stato finalizzata a revocargli la libertà condizionale e impedire il suo lavoro di giornalista indipendente.
Ancora una volta, e come sempre da ormai quasi tre anni, riteniamo responsabile il dittatore Raúl Castro della vita e dell’integrità di Ángel Santiestaban-Prats.
Non appena avrò notizie vi aggiornerò.
Grazie per la diffusione.
La Editora
(da Los hijos que nadie quiso, 4 novembre 2015)
#CUBA SOS: Ángel Santiesteban nuovamente arrestato (aggiornamento)
Dall'Avana mi hanno appena informata del fatto che Ángel avrebbe chiamato in serata un parente dicendo di essere stato arrestato per non aver assolto, la scorsa settimana, all'obbligo di 'firma' e perché penderebbe su di lui 'una nuova accusa'.
Poiché non disponiamo di informazioni dettagliate, rimarremo in attesa che lui stesso ci possa raccontare la sua situazione in modo da non dare spazio a speculazioni.
La Editora
(da Los hijos que nadie quiso, 4 novembre 2015)
Traduzioni di Silvia Bertoli