Da venerdì 23 a domenica 25 ottobre presso il Monastero di S. Maria del Lavello a Calolziocorte il Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese espone una mostra collezionistica dal titolo “Un racconto di 100 anni fa”. Il tema è la Grande Guerra, vista attraverso reperti del periodo e scritti proveniente da cartoline, riviste e fumetti del periodo, tutto materiale in esposizione.
La mostra non segue un itinerario cronologico degli eventi bellici perché il tema principale non è il tempo ma le persone. Nei 30 quadri in esposizione si passa così dalle cartoline, unico mezzo di comunicazione tra i soldati e la famiglia, alle spettacolari immagini in prima e ultima pagina della Domenica del Corriere, alle notizie dei soci della S.E.L. In guerra, ai Corrierini di Italino e Otto Kartofel. I reperti dalle trincee sono invece testimonianza materiale, dall'elmetto alla croce fatta in legno e filo spinato
Grazie al materiale delle collezioni dei nostri soci siamo riusciti a dare un piccolo spaccato di storia. È una mostra da vedere e da leggere. È un racconto in cui ridiamo parola a qualcuno che non c'è più e in molti casi la tragedia della guerra ha voluto che non arrivasse alla fine del conflitto. Lettere e riviste in quel periodo si scontravano con parole quali censura (di guerra) e analfabetismo. Eppure scritti e stampati su carta sono potuti arrivare sino a noi e grazie alla cura di un collezionista potranno essere letti ancora tra cento anni.
Venerdì 23, mattina e pomeriggio, saranno presenti alcune scolaresche e i soci del Circolo faranno da guida alla mostra. Un'attività che l'associazione sta già svolgendo parlando proprio di Grande Guerra tramite il collezionismo e intervenendo direttamente presso le classi primarie e secondarie di alcuni istituti del mandamento di Morbegno.
Poste Italiane sabato 24 ottobre sarà presente con un timbro postale commemorativo per i 90 anni dalla scomparsa del generale Luigi Zuccari. Luigi Zuccari è anche il personaggio che verrà presentato in un convegno, sempre a Lavello, sabato 24 alle ore 10.
Domenica 25 ottobre sarà disponibile un secondo timbro postale, questa volta il tema è proprio il Santuario di Santa Maria del Lavello.
Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese