Genova – Si è concluso da qualche ora a Casa America il pomeriggio giovane caratterizzato dall’evento “Sfide”, il reading di poesia e musica con i ragazzi di Caffè Shakerato Internazionale, il gruppo di poesia e interpretazione nato nel 2005 all’interno dell’Istituto “Nino Bergese”, da un’idea di Daniela Malini, con la collaborazione di Patrizia Falco e di altri docenti, artisti e scrittori.
Dopo il saluto di Andrea Gualco, presentati da Amina Di Munno (docente di Lingua e Letteratura portoghese presso l’Università di Lingue e Letterature Staniere dell’Università degli Studi di Genova e traduttrice), introdotti dai poeti Roberto Malini e Steed Gamero, accompagnati dalla chitarra di Mario Molfino Morales, i giovani autori di Caffè Shakerato si sono alternati in una performance commovente, leggendo i loro versi con intensità e bravura. Durante il pomeriggio, Amina Di Munno ha presentato al pubblico le onorificenze di “Poet Laureate” e “Artist Laureate” recentemente attribuite dalle istituzioni della Sierra Leone a Roberto Malini e all’artista Dario Picciau: un riconoscimento che fa onore a quell’Italia che non si arrende all’intolleranza e alle divisioni, ma si impegna con la cultura, l’arte e l’attivismo nonviolento per un mondo unito e in pace. Il poeta ha donato a Casa America una copia del libro Le stelle nella risaia, da lui scritto e illustrato da Dario Picciau. Amina Di Munno ha letto agli intervenuti la dedica da parte degli autori: “A Casa America con amicizia, su una strada comune di cultura e civiltà”.
In chiusura, omaggio “blues” da parte di Mario Molfino Morales e Roberto Malini a Jack Kerouac, il padre del movimento beat, nell’anniversario della sua morte, avvenuta il 21 ottobre 1969.