Con molto piacere la fabbrica (Losone) segnala “Transit”, festival di arte e musica elettronica organizzato dall'associazione nuove proposte culturali (NPC).
Esso si svolge in un posto assolutamente particolare: all'interno della stazione ferroviaria di Chiasso, da oggi fino a domenica 19 novembre. Il programma del festival, l'ascolto via computer della radio e tutte le informazioni utili son reperibili sul sito www.transitfestival.ch.
Ecco come l'associazione NPC descrive intenti e modalità del festival “Transit”:
Le stazioni, e in particolare modo quelle di confine, rappresentano un luogo di passaggio e movimento nonché di attesa, incontro e scambio fra persone e culture. L'area della stazione FFS di Chiasso, per questi motivi considerata luogo ideale, ospiterà il Festival, finalizzato alla creazione di ponti e relazioni fra persone, culture, regioni, generi e stili artistici, con una particolare attenzione per le proposte sperimentali e innovative.
Dopo una prima edizione, svoltasi nel 2004 e dedicata principalmente alla musica elettronica, il programma 2006 include una serie di interventi legati alle interconnessioni tra sonoro e visivo, tra musica e arte visuale: esplorazione - contaminazione tra generi e campi d'espressione diversi.
Da lunedì 13 a domenica 19 novembre emissioni radio Transit (FM/web) dal binario 2 e installazioni.
Da giovedì 16 a sabato 18 musica dal vivo nell'ex-buffet, spazio cinema e possibilità di ristoro e ballo.
Un percorso musicale, visuale e mediatico che mostra le possibilità offerte dai mezzi tecnologici e contemporaneamente una messa in discussione del loro utilizzo.
RADIO TRANSIT
FM Chiasso 97.2 - Lugano 107.8
Spazio visibile e accessibile, la stazione radio offrirà approfondimenti e animazioni musicali trasmesse via FM (radio locale con concessione temporanea) e web.
INSTALLAZIONI
Dal 13 al 19 novembre
La stazione FFS di Chiasso e l'area della dogana stradale si trasformeranno grazie agli interventi artistici di: Johannes Gees, Max Jacob & Enrico di Ienno, Yves Netzhammer, Andreas Gysin & Sidi Vanetti, Studenti SUPSI.
PERFORMANCE
Per l'occasione l'Ufficio Cultura Comune di Chiasso presenterà uno spettacolo di danza contemporanea e un concerto:
Mercoledì 15.11 - Cinema Teatro (20:30): Jordi Cortés - Damián Muñoz (Danza)
Giovedì 16.11 - Chiesa parrocchiale di Chiasso (21:00) Laurence Revey
Da giovedì 16 a sabato 18 novembre, dalle 22:00 alle 03:00, musica dal vivo nell'ex-buffet:
Giovedì 16: Bruno Spoerri; grasskommando; Warzeli; Maxx Bunker
Venerdì 17: Stephan Mathieu; si-cut.db; Scion; Marco Passarani
Sabato 18: Colleen; Mapstation; Freeform; Lory D
Nella Sala cinema verrà proiettata la rassegna di film “handclaps”, curata da Tim Tetzner.
Arrivederci anche a Losone la sera di venerdì 17 novembre per il vernissage della personale “Perle da sparo” dell'artista Fiorenza Bassetti (notizie a breve nell'Oblò svizzero).
Riccardo Lisi