Caterina Davinio
Sensibìlia
Prefazione di Giorgio Patrizi
Ladolfi Editore , 2015, pp. 134, Euro 12,00
Una donna molestata per telefono da un maniaco se ne innamora in modo ossessivo e malato... Eros, trasgressione e derive in un libro surreale ed estremo. Strutturato in sette parti dedicate a ciascuno dei cinque sensi, più un sesto e un settimo senso.
Scrive Giorgio Patrizi nella prefazione:
«La narrazione della Davinio si esercita con perizia sulle svolte che articolano questa vicenda d'amore e di solitudine.
[...] emerge tutta la profondità di osservazione e di analisi di una scrittrice che sa bene come gestire e rappresentare immaginazioni, fantasmi, utopie. Di queste presenze fantasmatiche Sensibìlia è ricco, intriso di una inquietudine esistenziale.
[…] Davinio decide di allestire un sistema espressivo-narrativo di non comune qualità ed originalità: Sensibìlia appare allora come l'esito di una intrigante scommessa, che mette in gioco la possibilità stessa di raccontare e di costruire i personaggi».
Giorgio Patrizi è Professore Ordinario di Letteratura italiana presso l’Università degli Studi del Molise e autore di importanti saggi sulla letteratura del secondo Ottocento e del Novecento. Ha svolto a lungo attività di ricerca e didattica all’Università di Roma “La Sapienza” ed è stato visiting professor in numerose università straniere (Berlino, Gand, Parigi VIII, Szeged – Ungheria – Rio de Janeiro, Edimburgo, Madrid, Washington e altre). Collabora a quotidiani e ai programmi culturali Rai.
Caterina Davinio, scrittrice, poetessa e artista multimediale, dopo la laurea in lettere ha svolto attività espositiva, convegnistica e curatoriale in centinaia di mostre in Europa, Asia, Americhe, Australia, tra queste sette edizioni della Biennale di Venezia, le Biennali di Sydney, di Lione, di Atene, Manifesta, e molte altre. Una dei pionieri della poesia digitale è la fondatrice della net-poetry italiana. Sue opere poetiche e saggistiche sono tradotte in inglese.
Fra le numerose pubblicazioni, i romanzi: Còlor còlor e Il sofà sui binari; i saggi: Tecno-Poesia e realtà virtuali e Virtual Mercury House; i pluripremiati volumi di poesia: Fenomenologie seriali, Il libro dell’oppio, Aspettando la fine del mondo, e Fatti deprecabili.