È al nastro di partenza un’inedita iniziativa rivolta alle classi quarte e quinte degli Istituti superiori di Morbegno che inaugura un promettente sodalizio tra l’Aido (sezione di Morbegno) e il Laboratorio Poetico del Circolo Culturale F/N Morbegnese. Si tratta dell’organizzazione di un concorso figurativo–letterario dal titolo “Donare, il più bel gesto d’amore”, che interesserà questo nuovo anno scolastico, ma che nell’intento degli ideatori, è destinato a ripetersi negli anni rinnovando il tema, che verrà scelto di volta in volta da un’apposita commissione. Il progetto ha già avuto una sua prima presentazione nel mese di maggio 2015 ai Presidi e ai Vicari degli istituti di istruzione superiore “P.L. Nervi”, Ipsia “G.P. Romegialli” e dell’Istituto tecnico commerciale “P. Saraceno” da parte di una delegazione formata da Luigi Del Pizzo ed Elisabetta Sedini (rappresentati l’Aido) e da Luca Villa e Paola Mara De Maestri (consiglieri del Circolo Culturale F/N Morbegnese). Durante questi incontri si è subito riscontrato vivo interesse da parte delle scuole, che hanno immediatamente confermato la loro adesione al concorso.
«Questo progetto» dichiara De Maestri, responsabile del Laboratorio Poetico «è nato dalla convinzione che la poesia consente di arricchire e trasformare la percezione delle cose e permette alle arti figurative di poterla rappresentare utilizzando l’immaginazione e la creatività. La poesia è anche uno strumento privilegiato di comunicazione e in sinergia con l’Aido si vuole veicolare un messaggio straordinario che è quello del “donare”».
«Nella mia veste di presidente della sezione A.I.D.O. di Morbegno» commenta Maurizio Leali «sono molto fiero e orgoglioso di aver dato vita con gli amici del Circolo Culturale F/N di Morbegno a questa bella e interessante manifestazione che coinvolgerà gli alunni degli Istituti superiori di Morbegno. Quest’anno abbiamo celebrato la decima edizione del concorso artistico AIDO e quando ci è stata proposta questa nuova iniziativa da parte del Circolo F/N ci è sembrata una ottima occasione per riprendere sotto una diversa veste quella che è stata una manifestazione di successo in tutti questi anni. Il messaggio che noi del gruppo AIDO vogliamo far passare a tutte le persone è quello di fermarsi un attimo e riflettere sulla valenza sociale e sul valore morale che ha un gesto come quello della donazione di organi. Concludo questo mio breve messaggio riprendendo il tema del concorso e ricordando a tutti che il donarsi agli altri è il più bel gesto di amore che una persona possa fare».
Si può partecipare al concorso con una sola poesia per studente. I testi poetici non devono avere più di 28 versi e devono essere in lingua italiana e scritti preferibilmente con carattere Times New Roman, corpo 12, con interlinea 1,5 in formato digitale. Le opere figurative devono avere le seguenti dimensioni massime: cm 30 x 30 x 30
Le opere letterarie corredate di tutti i dati richiesti dal regolamento vanno spedite tramite e-mail all’indirizzo concorso@circolomorbegnese.it entro e non oltre il 31 marzo 2016. Le opere figurative dovranno essere consegnate al gruppo Aido di Morbegno. Agli inizi del mese di aprile una commissione giudicante verificherà le opere pervenute, selezionando alcune di queste meritevoli di essere premiate. Saranno premiati i primi tre classificati delle due sezioni poesia e arte figurativa.
Qualora il numero delle opere pervenute lo consenta, gli organizzatori si riservano il diritto di realizzare una pubblicazione (e-book, cd o altro).
Ai vincitori della selezione verrà data tempestiva comunicazione ai contatti segnalati nel modulo di adesione tramite le rispettive segreterie d’Istituto.
Le notizie relative al concorso verranno pubblicate anche nelle testate locali.
Le premiazioni saranno effettuate nel mese di maggio 2016, nella città del Bitto.
Per ricevere il bando completo e per ulteriori informazioni in merito è possibile contattare concorso@circolomorbegnese.it. Tutte le novità sull’evento saranno comunque disponibili nel sito www.circolomorbegnese.it.
Circolo Culturale F/N Morbegnese