Venerdì , 22 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Vodafone Exclusive. Le istruzioni di Aduc su come chiedere il rimborso
24 Settembre 2015
 

Firenze – Ci sono giunte diverse segnalazioni secondo le quali Vodafone non restituirebbe l'importo di euro 1,90 illecitamente addebitato per l'attivazione non richiesta del servizio Vodafone Exclusive.

Ci siamo già occupati della vicenda, presentando una denuncia all'Autorità garante della concorrenza e del mercato. In breve, nei mesi scorsi Vodafone ha inviato a molti clienti un SMS che annunciava la modifica delle condizioni di contratto, consistente in una modifica del proprio piano tariffario che avrebbe incluso Vodafone Exclusive, al costo di euro 1,90 al mese. A ben vedere però non si tratta di una modifica contrattuale, ma dell'attivazione di un servizio non richiesto, opzionale e a pagamento.

Abbiamo allora presentato una denuncia all'Antitrust, perché a nostro avviso Vodafone sta mettendo in atto una pratica commerciale ingannevole e aggressiva, e abbiamo chiesto all'Autorità un provvedimento d'urgenza che ordini al gestore telefonico di interrompere la pratica e eliminarne gli effetti, restituendo ai propri clienti le somme sottratte.

Ancor più gravemente, pare infatti che Vodafone non restituisca gli importi scalati dalle sim ricaricabili o addebitati in fattura. Il ragionamento è semplice: chi si attiva per richiedere una somma così modesta se deve inviare una raccomandata ad un costo due volte e mezzo superiore (euro 1,90 a fronte del costo di sola spedizione di una raccomandata di euro 4,80)?

E così l'euro e novanta sottratto al singolo diventa un bel gruzzoletto nelle casse della società se moltiplicato per tutti i clienti che rinunciano a richiederlo.

Un simile comportamento potrebbe inoltre avere rilevanza penale, potendo configurare il reato di appropriazione indebita o di truffa. Ci auguriamo allora che Vodafone “corregga il tiro” e dia immediatamente indicazioni precise ai propri operatori telefonici per la restituzione in automatico degli importi scalati o effettivamente li restituisca su richiesta online.

Invitiamo tutti i nostri utenti a inviarci le loro segnalazioni e a chiedere formalmente la restituzione del maltolto, in questo modo:

1) chiamare il numero 42593 e presentare reclamo telefonico all'operatore, chiedendo la restituzione dell'importo sottratto;

2) presentare reclamo online accedendo al sito della Vodafone con le proprie credenziali;

3) inviare, via pec o a mezzo raccomandata AR una lettera di messa in mora;

4) tenerci aggiornati su quanto accade.

 

Emmanuela Bertucci, legale Aduc


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.8%
NO
 29.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy