UNIFESTIVAL 2015
Balamòs Teatro - progetto teatrale “Passi Sospesi”
Casa di Reclusione Femminile di Giudecca, Venezia
Spettacolo teatrale
Cantica delle donne
Domenica 27 Settembre 2015, ore 17:00
Centro Teatro Universitario di Ferrara
“Cantica delle donne – istantanee per una storia universale”
Domenica 27 settembre, alle ore 17:00, il Centro Teatro Universitario di Ferrara (via Savonarola 19), nell’ambito di “Unifestival”, ospita lo spettacolo Cantica delle donne creato dalle donne detenute dell’Istituto penale femminile di Giudecca, Venezia e diretto da Michalis Traitsis (prenotazione obbligatoria ai recapiti in calce).
Da diversi anni Michalis Traitsis, regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro, è responsabile del progetto teatrale “Passi Sospesi” negli Istituti Penitenziari di Venezia, con il partenariato scientifico del Centro Teatro Universitario di Ferrara. Il progetto teatrale “Passi Sospesi” è inoltre finanziato dalla Regione Veneto e ha il partenariato del Teatro Stabile del Veneto, dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro e del Coordinamento Nazionale di Teatro in Carcere.
Nell'ambito di questo progetto in occasione della Giornata internazionale della donna e della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne del 2014, è nato lo studio teatrale "Cantica delle donne" che, oltre a un gruppo di donne detenute, vede in scena l’attrice e musicista Lara Patrizio e la partecipazione di Luminita Gheorghisor. Al lavoro c’è anche il contributo artistico di Patrizia Ninu, la collaborazione tecnica di Cristina Iasiello, il video di Marco Valentini e le foto di Andrea Casari.
«Ci siamo interrogati se una giornata internazionale abbia un senso» afferma Michalis Traitsis «per il rischio di mettere a posto coscienze o di solidarizzare solo per un giorno, per la convinzione che ogni giorno dovrebbe essere quello giusto per essere dalla parte dei diritti e contro ogni discriminazione. Noi non abbiamo risposte, se non il bisogno di valorizzare la ricchezza e la complessità della figura femminile attraverso testi, immagini, musiche, canzoni, danze, al femminile e a ritrovare un senso, ogni giorno. Anche con il nostro provare a pensarci e sperimentarci realmente insieme, attraverso il teatro. Perché forse la più grande forza del teatro è quella di trasformare il dolore in poesia. E di restituirci e restituire bellezza».
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria:
Balamòs Teatro
328 8120452
info@balamosteatro.org