Domenica 20 settembre 2015 a Tirano la Foto Maratona. Un pieno di buone foto. Dal paesaggio della città e i suoi dintorni alla vita lungo le vie. Sei temi guideranno appassionati di fotografia e accompagnatori. Aperta a tutti, non richiede altro se non passeggiare e fotografare per la città. Il percorso, studiato per assaporare al meglio una importante parte della Valtellina oramai autunnale, si svolge in concomitanza con diverse manifestazioni locali che renderanno l’esperienza ancora più ricca ed interessante. Nelle vigne l’uva matura si accompagnerà al profumo dei vini in esposizione. Per i fotografi partecipanti sarà una esperienza formativa e una presenza certa nella galleria online.
Si parte da Piazza delle Stazioni alle 9 del mattino dopo la registrazione e la consegna della mappa del percorso e l’assegnazione dei primi temi.
Tornati a casa, i fotografi, avranno tempo per scegliere accuratamente le migliori e caricarle online dove saranno valutate da una giuria competente. Le più votate saranno in mostra a palazzo Foppoli (Tirano, SO) nel mese di ottobre.
La fotomaratona di Tirano è organizzata dal Circolo Fotografico Terziere Superiore nell’ambito del progetto ASSAGGI DI COLTURE E CULTURE promosso dal Comune di Tirano e ideato in collaborazione con il MET - Museo Etnografico Tiranese e la Biblioteca Civica “Arcari” per conoscere la coltura del saraceno e per stimolare, in occasione di EXPO, una riflessione sul cibo e sulla terra attraverso mostre, incontri, spettacoli, presentazioni, e visite al territorio della cultura agroalimentare. Il progetto è finanziato dalla Fondazione ProValtellina e il contributo di AEVV.
Info:
maratonatirano.cfts.it
www.valtellinaturismo.com