COMUNE DI MORBEGNO
Assessorato alla Cultura
Biblioteca civica Ezio Vanoni
in collaborazione con:
Confraternita della Madonna Assunta
“La gloriosa Verzine Maria de Sancto Laurentio da Morbegnio”
Incontri per il 500° di consacrazione del Santuario
In Valtellina tra Medio Evo e Rinascimento
Quarto appuntamento
Sabato 25 novembre 2006 - ore 17:00
Sala conferenze del Museo civico
(ai giardini pubblici della Biblioteca)
«Reêdificari et reparari facere inceperant».
La fabbrica della chiesa della Beata Maria Vergine e di San Lorenzo di Morbegno (sec. XV ex. – sec. XVI in)
Relatrice
Rita Pezzola
RITA PEZZOLA
Rita Pezzola, morbegnese di nascita, si è laureata in Lettere moderne presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Curatrice di alcune edizioni di fonti, si occupa in particolar modo dello studio dei meccanismi di produzione e di conservazione dei documenti. Attenta ai temi della didattica della storia, è attiva sul territorio provinciale nella promozione dello studio della storia locale. Dal 2004 collabora al “Codice diplomatico della Lombardia Medievale (secoli VIII-XII)” dell’Università di Pavia; nell’ambito di questo progetto è incaricata dell’edizione dei fondi valtellinesi.
Principali pubblicazioni:
- Et in arca posui. Scritture della confraternita della Beata Vergine Assunta di Morbegno, Morbegno, Confraternita dell’Assunta della Parrocchia di Morbegno, 2003.
- Le carte degli ospedali di San Remigio di Brusio e di Santa Perpetua di Tirano (1078-1200), on line nell’ambito del Codice Diplomatico della Lombardia medievale, 2005.
- Uno sguardo dal castello di Domofole. Materiali e riflessioni per una storia della bassa Valtellina nel Medioevo (secoli VIII-XII), Morbegno, Comunità Montana Valtellina di Morbegno, 2005.
- Le carte della chiesa di San Pietro di Tresivio (1178-1191), on line nell’ambito del Codice Diplomatico della Lombardia medievale, 2006.
TUTTI SONO INVITATI
tel. 0342 610323 (Biblioteca civica Ezio Vanoni di Morbegno)
e-mail: biblioteca.morbegno@provincia.so.it