Una raccolta “energetica”, si potrebbe definire, per fare il verso al sottotitolo di questa collezione in miniatura ideata dal collezionista Carlo Palli che verrà presentata per la prima volta arricchita da performance e interventi venerdì 18 settembre dalle ore 18 presso il Museo del Novecento di Firenze in Piazza Santa Maria Novella 10.
VITAMINE. Tavolette energetiche è una raccolta sulle molteplici espressioni artistiche contemporanee che consta di 466 opere, di altrettanti artisti a livello internazionale, realizzate su tavola nel formato cm 10×15, realizzate con varie tecniche: grafica, collage, fotografia e pittura: un'eccezionale raccolta di prassi artistiche, un insieme variegato sulla attualità creativa che conferma la necessità del fare arte e del fare cultura.
Nell’occasione verrà presentato il catalogo edito da Polistampa (Firenze) a cura di Laura Monaldi.
«Con il piccolo formato», scrive la curatrice, «l'artista mette alla prova se stesso, la propria creatività e la propria spinta formativa, in una produzione di non facile esecuzione. Significa spingersi oltre la consueta norma pittorica, cercando di armonizzare i diversi linguaggi attraverso cui l'arte si esprime».
VITAMINE. Tavolette energetiche, fa parte della collezione di Carlo Palli che conta quindicimila tra opere e testimonianze, con un importante archivio, incentrato sulle correnti Fluxus e Poesia visiva, oltre che Pop Art, Transavanguardia, Arte Povera, Azionismo Viennese e Graffitismo. Nel 2006 un importante gruppo di opere è stato donato al Centro Pecci e altre opere sono in comodato al MART di Rovereto.
VITAMINE non è soltanto una mostra ma un evento itinerante che sarà ospitato dai maggiori musei e spazi espositivi italiani. Nel 2015: l’11 ottobre, in occasione della Giornata del Contemporaneo, presso il GAMC di Viareggio, l’8 novembre al MART di Rovereto e il 13 dicembre al Museo Pecci di Prato.
Alessandra Borsetti Venier
Museo del Novecento
Piazza Santa Maria Novella 10, Firenze
Tel. 055 286132