Giovedì , 21 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Oblò svizzero
 
  precedente
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
"PERCORSO NOVECENTO" di Francesco Hoch
01 Ottobre 2005
 

Prima esecuzione mondiale: Lugano, Auditorio RSI, 23 sett.2005

Prime esecuzione italiana: Milano, Chiesa di S.Maurizio, 30 sett.2005 (nell’ambito del ciclo Musica e poesia a San Maurizio)


Si tratta di un progetto del tutto innovativo, almeno nel nostro panorama culturale. Il compositore svizzero Francesco Hoch (1943) ha messo in musica alcune poesie italiane del XX secolo, da Marinetti ai nostri giorni, dando vita a una rappresentazione che ha visto prodursi sulla scena cantanti, strumentisti e due voci recitanti (quelle di Ivana Monti e Claudio Moneta). PERCORSO NOVECENTO nasce dall’idea di elaborare più sguardi su uno stesso testo poetico. Si va dalla semplice lettura alla sua realizzazione musicale, a sua volta articolata in due momenti: una versione per voci e una puramente strumentale, dove il suono reinterpreta completamente il testo poetico. Un ulteriore sguardo illustra, mediante un commento in prosa, le ragioni delle scelte del compositore. Lettura, commento, musicazione e brano strumentale si alternano in varie maniere per ogni autore. Dalle dichiarazioni di Hoch rileviamo che “le due storie, quella dell’attività del compositore e quella scelta per la poesia italiana s’intersecano, e l’eterogeneità di quel percorso riflette la storia di un’esperienza musicale variegata proprio perché quest’ultima è stata presa come fondamento soggettivo per individuare quel filo particolare della storia poetica”.

Veniamo ora agli autori prescelti, che documentano le preferenze del compositore. Sono, nell’ordine: Marinetti, Corazzini, Montale, Ungaretti, Quasimodo, Pasolini, Zanzotto, Sanguineti e Balestrini. Ognuno di loro, per Hoch, rappresenta un faro che con colore diverso illumina la modernità. Il Percorso si conclude con un omaggio ai poeti amici della Svizzera italiana: Roberto Bernasconi, Massimo Daviddi, Luciano Gatti, Gilberto Isella, Alberto Nessi, Gabriele Quadri e Antonio Rossi.

La plaquette Percorso novecento realizza un’efficace sintesi grafico-musicale del lavoro (ed. alla chiara fonte, Lugano, 2004).

 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.7%
NO
 29.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy