L’Associazione Culturale Scarpatetti, in coorganizzazione con il comune di Sondrio, organizza la XVIII edizione di “ScarpatettiArte”. Si tratta di un concorso aperto a tutte le discipline artistiche che premia, tramite una giuria di esperti, gli artisti migliori in base alla loro produzione esposta nei due giorni di evento. Quest’anno la manifestazione si svolgerà sabato 18 e domenica 19 luglio 2015 con i seguenti orari: sabato dalle ore 15:00 alle ore 24:00 e domenica dalle ore 11:00 alle ore 23:30, nella suggestiva cornice di Scarpatetti, la contrada più caratteristica della città di Sondrio. Una galleria fotografica della via è visitabile sul sito www.scarpatetti.it
In entrambi i pomeriggi gli artisti iscritti saranno ospitati in una corte nella quale saranno allestite mostre con dipinti e sculture. In quella cornice ci sarà anche un'esposizione di poesie con accompagnamento musicale. La serata del 18 (Sabato) invece sarà organizzato un reading, sempre nello stesso ambiente, che però cambierà da unità di transito a vero e proprio evento sedentario con la proiezione su roccia di scene che insieme alle poesie e alla musica dal vivo creeranno un’atmosfera suggestiva. Per domenica sera invece è prevista la vera e propria premiazione del concorso poetico con l'assessore e un palco, che verrà collocato in piazza Quadrivio.
Patrizia Migliorini, poetessa di Ardenno, socia del Laboratorio Poetico del Circolo Culturale F/N Morbegnese, ha appena ricevuto un importante riconoscimento. La sua poesia “Donna” è stata classificata al secondo posto nel Concorso Nazionale di Poesia organizzato dal “Progetto Alfa”, nella categoria “poesia libera”.
DONNA...
Donna non lasciare che lui
annienti la tua anima
cancellando il sorriso
della dignità che ti appartiene,
non permettere che passi
sul tuo corpo con
violenza spietata rubandoti l'amore.
Donna non soffocare quel grido di dolore
quando afferra con rabbia i tuoi capelli
trascinandoti di gradino in gradino
giù da una scala interminabile.
Donna togliti dal viso
lenti grandi e nere
che nascondono lividi di pugni feroci
smetti il tuo pianto e grida forte
tu non hai colpa
per la sua follia pretendi di vivere.
Donna alza in alto il volto
cammina sollevando il capo verso il sole,
non ti nascondere da chi ti punta il dito contro
evitando i tuoi occhi mentre ti accusano di essere persona.
Donna no non accettare
rose rosse nate dal sangue non credere alla menzogna
di lacrime che ridono di te
mentre implorano perdono
giurando che domani sarà diverso, non illuderti
perchè quel domani non verrà mai.
Donna ora alzati, asciuga le lacrime
combatti con la forza che dentro conosci,
non sei sola non fermare
quel cammino
che conduce a te stessa.
Patrizia Migliorini
Ecco tutti i risultati del Concorso Nazionale di Poesia “Progetto Alfa”:
» Categoria “POESIA LIBERA”: 1° Le foglie morte di Fabrizio Ceriani; 2° Donna di Patrizia Migliorini; 3° Echi di primavera di Maria Teresa Cattaneo. Premio per il 1° classificato: La luna tace (tecnica mista su legno, stucco, olio e smalti); per i 2° e 3° classificati: pergamena di merito.
» Categoria “IL NOSTRO DOMANI”: 1° Il sogno di oggi di Paolo Baldelli; 2° Il nostro domani di Giuseppina Barolo; 3° La fuga del migrante di Angelo Copelli. Premio per il 1° classificato: Il mio futuro (Intervista radio e giornale per Radiosenisenews) e pergamena; per i 2° e 3° classificati: Il mio futuro, pergamena di merito.
La premiazione del Concorso avverrà a Sondrio, nell’ambito della manifestazione “Scarpatetti Arte”, domenica 19 luglio 2015.
Paola Mara De Maestri