Si accende un Natale di solidarietà, al polo fieristico provinciale di Morbegno, con la seconda edizione di “ChristmasArt”. Il prossimo 8 dicembre l’area espositiva della città del Bitto tornerà ad ospitare la Fiera dell’hobbistica di Natale, promossa dalla Comunità montana Valtellina di Morbegno e organizzata dalla società Eventi Valtellinesi.
L’evento, che lo scorso anno ha richiamato un centinaio di espositori e oltre 5.000 visitatori, rinnova l’invito alla mostra mercato, con ingresso gratuito, che nella magica atmosfera di un villaggio della creatività valorizza le artistiche creazioni di privati, realtà associative no profit e istituti scolastici.
«La manifestazione» spiega il Presidente della Comunità montana di Morbegno, Silvano Passamonti «si propone di ampliare il calendario espositivo del Polo fieristico provinciale con un evento che non persegue finalità meramente commerciali ma assume una valenza socio culturale».
«Le numerose realtà associative che operano a livello locale e che spesso sono poco conosciute» continua «avranno la possibilità di presentarsi illustrando i propri progetti e gli hobbisti privati daranno prova di impegno e creatività con lavorazioni artistiche e artigianali. La novità di questa edizione sarà l’apertura della fiera a espositori provenienti dall’intero territorio provinciale e anche da fuori, nell’intento di incentivare la partecipazione e di favorire la crescita della manifestazione».
La seconda edizione di “ChristmasArt” si aprirà alle ore 14:30 e proseguirà fino alla ore 23:00 con un ricco programma di animazione, giochi e sorprese per i più piccoli, spettacoli ed esibizioni musicali, laboratori di creatività e aule didattiche per realizzare artistiche palline di Natale, fantasiosi pacchi dono, colorate coroncine o fantasiose idee regalo. Ad allietare il pomeriggio di festa al Polo fieristico saranno inoltre la merenda con panettone e vin brulé e un’estrazione a premi fra tutti i visitatori.
«La fiera dell’hobbistica di Natale si ripropone, forte degli ottimi risultati della prima edizione», spiega l’assessore ai Servizi sociali dell’ente comprensoriale, Donato Spini, che ha ideato e sostenuto l’iniziativa in collaborazione con l’assessore alla Cultura, Marcello De Pianto, e al Turismo, Gianni Bertolini «quale occasione di incontro e di aggregazione sociale, con l’obiettivo di tessere una rete di solidarietà che da quest’anno varca i confini provinciali. La valorizzazione dell’ingegno e dell’abilità manuale dei singoli diventa inoltre una preziosa occasione per salvaguardare e promuovere tecniche di lavorazione che appartengono a storia e cultura locali».
La mostra mercato spazierà dalla più tradizionale oggettistica in legno, ferro e rame alle applicazioni del patchwork, del découpage, dello stencil, oltre a cartonaggio, bijoux, mosaico, ricamo, ceramica, pittura, cucito, decorazioni floreali, addobbi e decorazioni natalizie, candele, pasta di sale, miniature, bambole, doratura, filigrana, stamping, perline e tessuti.
Le iscrizioni alla manifestazione, alla quale sarà possibile prendere parte esclusivamente con oggetti frutto della manualità dei singoli espositori, dovranno pervenire entro il prossimo 4 dicembre presso gli uffici del Polo fieristico di Morbegno, in via Passerini 7/8, dove ritirare domanda di ammissione e regolamento, disponibili anche sul sito www.eventivaltellinesi.it. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al numero 0342 615502, inviare un fax al numero 0342 619105, o una e-mail all’indirizzo info@eventivaltellinesi.it. Le quote di iscrizione saranno devolute a enti o realtà associative no profit, individuati dall’organizzazione, per la realizzazione di progetti di solidarietà.
Eventi valtellinesi Srl