Arezzo. Il lupo in calzoncini corti Le famiglie omogenitoriali si raccontano al Cinema Eden
26 Maggio 2015
Mercoledì 27 maggio ultimo appuntamento della rassegna “Rights Now – Cinema per i diritti” con il docu-film di Lucia Stano e Nadia Dalle Vedove
“Quanto sono diverse dalle altre le famiglie omogenitoriali?” È la domanda, rappresentativa nella sua semplicità di un universo complesso e ancora sommerso – un tabù nel nostro paese –, che si sono poste le registe Lucia Stano e Nadia Dalle Vedove con il documentario Il lupo in calzoncini corti in programmazione al Cinema Eden di Arezzo mercoledì 27 maggio alle ore 21.
Il film chiude la rassegna “Rights Now – Cinema per i diritti” proposta da Officine della Cultura e Chimera Arcobaleno Arcigay Arezzo, in collaborazione con Cinema Eden, Comune di Monte San Savino e con il patrocinio della Provincia di Arezzo.
Come ormai abitudine della rassegna “Rights Now”, la proiezione del documentario vedrà la presenza in sala di ospiti d’eccezione, in questo caso della regista Lucia Stano e ancora di una famiglia aretina parte dell’Associazione Famiglie Arcobaleno. Un modo per sviluppare in sala, a proiezione conclusa, il filo narrativo proposto dal grande schermo, in questo caso elaborato con sapienza, coinvolgimento, “leggerezza” e passione, giorno dopo giorno, nella convivenza invisibile con due famiglie omogenitoriali, nel racconto dei figli di “famiglie diverse” e insieme nella proclamazione di un desiderio di paternità capace di superare confini culturali e geografici.
Il lupo in calzoncini corti, miglior documentario al 25° Festival Mix di Milano, si segnala inoltre per essere stato realizzato grazie al sostegno del pubblico, partecipe di una “produzione consapevole” acquistando il DVD un anno prima della realizzazione. Tra i professionisti coinvolti nel progetto anche il compositore Remo Anzovino, che ne ha firmato la colonna sonora.