L'articolo più bello
Dicono Gli Asini che l'art. 3 della Costituzione è il più bello: sono d'accordo e vorrei ricordare che esso fu proposto dalle poche madri costituenti, particolarmente da Teresa Mattei, che -se non ricordo male- ne fu anche relatrice in aula, lei che era la più giovane di tutte.
L'articolo più brutto
C'è una specie di congiura benevola, per sostenere che la nostra è la più bella costituzione del mondo, non ho prove né che lo sia né che non lo sia, ma certo è una delle migliori. Per renderla ancora più bella bisogna cancellare un articolo molto dibattuto e approvato malamente, l'art. 7, quello che introduce il Concordato come elemento costituente e lo colloca proprio negli 11 articoli iniziali che sono una specie di avvio solenne e un ritratto del volto della repubblica italiana.
Propongo che la COSA metta al più presto all'o.d.g. di una assemblea la sua abrogazione, se vogliamo che l'Italia sia un paese laico e democratico. Ricordo che la Chiesa cattolica cerca di fare concordati nei paesi nei quali teme che non vi sia libertà religiosa, e non per stabilire propri privilegi. È ora e tempo di ripulire il testo costituzionale da questa macchia e assurdità storico-giuridica.
Lidia Menapace