Mesi fa avevamo accennato alla questione dei primati prigionieri all’Università di Modena ed utilizzati in vari esperimenti.
Dopo una dura battaglia condotta da varie associazioni come la Lav di Modena, Animal Amnesty e AnimAnimale il 15 aprile l’Università di Modena e il Comune di Modena hanno firmato un accordo in cui l’ateneo si impegna a cedere gratuitamente i 16 macachi a strutture idonee che dovranno garantire agli animali tutte le cure necessarie. Purtroppo una scimmia non sarà ceduta perché già sotto sperimentazione ed il suo destino pare sia irrimediabilmente segnato.
Come LEAL ci rendiamo conto che questo è comunque un grande risultato, almeno queste 16 scimmie non soffriranno più per gli esperimenti e vivranno fino alla loro morte naturale, essendo animali nati in cattività è impensabile una liberazione in natura ma, come già accaduto in casi analoghi, per questi animali si profila un grande miglioramento delle condizioni.
Ma ripercorriamo un attimo la cronostoria della vicenda, nel giugno 2014 un attivista di Animal Amnesty entra nello stabulario insieme al parlamentare Paolo Bernini e per la prima volta un video con le immagini di questi primati fanno il giro del mondo in poche ore. Alcune settimane dopo Animal Amnesty e AnimAnimale portano in piazza migliaia di persone ed un appello viene firmato anche da 100 parlamentari.
La campagna prosegue con numerosi banchetti informativi delle tre associazioni e in pochi mesi si raccolgono circa 50.000 firme, molte persone vengono così a conoscenza della cosa e aderiscono alla campagna. In pratica la campagna prosegue in modo incessante fino al risultato di pochi giorni fa, anche con maxi manifesti affissi soprattutto a Modena e dintorni.
Ora l’attenzione va alle 79 scimmie presenti in un centro del CNR a Roma; per questi animali sta lavorando l’associazione Animalisti Italiani, per chiedere una collocazione degli animali ed un conseguente abbandono delle sperimentazioni. Vi terremo informati anche su questa vicenda.
Per informazioni e adesioni Leal/SO:
michele.mottini@cheapnet.it
LEAL Sezione di Sondrio
(per 'l Gazetin, maggio 2015)