Due anni fa Essere Animali ci aveva già presentato un’indagine sulla situazione dei visoni in Italia, oggi ha deciso di fare una nuova indagine per mostrare la situazione attuale.
Purtroppo ogni anno, solo in Italia, sono uccisi 170.000 visoni, unicamente per la loro pelliccia. Gli animali trascorrono la loro breve vita in piccole gabbie, fino alla morte che avviene in camere a gas, il tutto per non rovinare la pelliccia. Le piccole gabbie di rete non permettono agli animali di vivere in modo normale, lo stress è molto elevato, molti animali impazziscono o si ammalano.
In sei paesi europei gli allevamenti da pelliccia sono stati vietati, in Italia sono state presentate tre proposte di legge che mirano a vietare questi allevamenti. Al momento questi tre progetti di legge sono fermi alle commissioni referenti, per cui, questa indagine vuole essere un impulso a sbloccare la situazione.
Numerosi media, dopo l’ultima indagine, hanno parlato della cosa e occorre tenere alta l’attenzione.
Trovate le immagini dell’investigazione al link www.visoniliberi.org, nonché una petizione in merito. Oltre a firmare è importante condividere queste testimonianze con amici, parenti e conoscenti.
Per informazioni e adesioni Leal/SO:
michele.mottini@cheapnet.it
LEAL Sezione di Sondrio
(per 'l Gazetin, aprile 2015)