Un bellissimo sabato di fine marzo ha permesso agli organizzatori dell'evento di presentare i 50 anni del rifugio Salmurano all'ingresso della struttura, circondati da uno stupendo panorama montano.
Il tavolino dove si timbravano le cartoline commemorative aveva i piedi immersi nella neve, quella stessa neve dove si divertono i numerosi sciatori che ancora riempiono la stazione di Pescegallo.
Il presidente Lorenzo Del Barba ha presentato l'evento segnalando che Poste Italiane è presente con due postazioni, uno posizionata all'inizio funivia, l'altra lì vicino a lui. Due timbri postali, stessa immagine diversa scritta, a cui sono abbinate due cartoline postali. Del Barba ha letto una lettera di ringraziamento del progettista del rifugio, Federigo Giordano, il quale non ha potuto essere presente all'avvenimento.
Il Circolo Culturale Morbegnese ha ringraziato il presidente FuPes Marilisa Paltrinieri consegnandole un quadro con all'interno le due nuove cartoline e una vecchia cartolina doppia della catena montuosa orobica della Val Gerola. Paltrinieri ha preso la parola, ha ringraziato e ha parlato di Pescegallo e del rifugio.
Lia Barilani, responsabile di Poste Italiane per la parte filatelica, ha introdotto l'importanza e il percorso di utilizzo di un timbro postale commemorativo. Quindi Luca Villa ha brevemente raccontato delle vecchie cartoline della Val Gerola e della prossima esposizione alla Mostra Provinciale del Collezionismo. Le cartoline realizzate sono 200 per ognuna e sono state proposte con un libretto fotocopiato in cui si parla di collezionismo di cartoline legato alla Val Gerola e del materiale già realizzato a livello filatelico dal Circolo in valle.
Nella prima è proposto il festeggiato, il rifugio Salmurano, nella seconda i cinque rifugi della Val Gerola. Sono immagini moderne, riportate in bianco e nero per ridare quel tono di "una volta". Le scritte sul retro ci ricollegano alle vecchie diciture delle cartoline dei rifugi orobici di quasi cento anni fa.
La presentazione della giornata si è conclusa con la timbratura ufficiale di una cartolina con il timbro postale da parte della presidente FuPes Paltrinieri.
Un sentito ringraziamento ai vari invitati che si sono presentati, i quali sono dovuti salire fino ai 1.848 metri del rifugio. Alcuni lo hanno fatto comodamente in funivia, altri hanno approfittato della bella giornata per risalire con ai piedi gli sci. Le due postazioni hanno lavorato dalle 10:30 fino alle 15:30, finendo tutti i libretti e lasciando poche cartoline ancora disponibili. È stato bello e interessante aver proposto all'interno del libretto una pagina dedicata ai due timbri, così la gente a partenza funivia lo faceva timbrare e quindi si presentava al rifugio a fare il secondo annullo. O viceversa.
Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese