Fabio Macagnino si è esibito domenica sera ed è stato accompagnato magistralmente da Francesco Loccisano.
Per la settimana di azione contro il razzismo, la nostra associata Recosol-Sprar di Gioiosa Jonica (coordinatore Giovanni Maiolo) ha presentato SIRICU (baco da seta proveniente dalla Siria) il video e la canzone di Fabio Macagnino realizzati in omaggio alla storia di migranti. È stato un messaggio molto toccante e significativo con immagini straordinarie (disegni animati).
Prima dell'esibizione, il coordinatore Giovanni Maiolo ed il Sindaco Salvatore Fuda hanno raccontato la storia della nascita del progetto Sprar a Gioiosa Jonica, le motivazioni di fondo ed i positivi risultati finora brillantemente raggiunti.
La poetica canzone e il video raccontano un viaggio. «È una ninna nanna», dice Fabio, intervistato da Maria Teresa D'Agostino «che un genitore racconta al proprio bambino durante la traversata di questi disperati che approdano lungo le nostre coste. Il titolo della canzone è appunto “Siricu” che vuole dire “Baco da seta” al contempo proveniente dalla Siria, perché il baco da seta proveniva dalla Siria. Oggi dalla Siria proviene ben altro lungo le nostre coste e quindi il video è una sorta di ninna nanna di un genitore che tranquillizza il proprio piccolo durante questa traversata».
A fine esibizione applausi a non finire e ripetute ovazioni del pubblico alzatosi all'impiedi e che ha chiesto di vedere ancora una volta il video e di riascoltare la canzone. (nota di Vincenzo Logozzo per la Consulta delle Associazioni)