Si è svolto martedì 3 marzo nel tardo pomeriggio, nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù a Rocca di Papa, il concerto che ha visto protagonisti i ragazzi del coro Unisono del Liceo Scientifico “Volterra” di Ciampino, diretto dal maestro Fabio De Angelis, in gemellaggio con il coro americano The Thacher School Chamber Choir diretto dal Maestro Gregory Haggard.
Una bella sfida nel segno dell’amicizia e dell’amore per il canto e per la musica, che si è risolta con una vittoria generale fra gli appalusi fragorosi di un pubblico entusiasta. Repertorio variegato eseguito da ambo le parti con perizia e fantasia, sotto la guida di Maestri estrosi e simpaticamente eclettici, capaci di personalizzare ogni loro esecuzione e di armonizzare – in sintonia con ogni elemento del coro – tecnica e sentimento, per una resa emozionale di forte e benefico impatto.
Il concerto – preceduto da una partita di calcio tra i ragazzi di Ojai in California e gli studenti del Volterra, organizzata dal Centro Sportivo Gavini Lionello di Rocca di Papa – ha coronato una giornata intensa che sicuramente avrà un seguito, con nuovi scambi e nuove stimolanti proposte.
Presente al concerto anche Eugenio Ferrario, Presidente dell'Associazione Musicale dei Castelli Romani, fondata nel 1996, che esprime tutto il suo apprezzamento per la valenza e la bellezza dell’iniziativa e ci preannuncia i prossimi appuntamenti, tra cui il prestigioso “Festival Corale Internazionale della Pace e della Fraternità” alla V Edizione – che si svolgerà dal 12 al 15 marzo nelle varie location – organizzato dalla A.M.C.R. con il patrocinio dell’XI Comunità Montana, in collaborazione con la Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, l’Istituzione Palazzo Rospigliosi di Zagarolo e l'Agenzia Music Contact International (il cui rappresentante era anch’esso presente al concerto). Una quattro giorni che prevede numerosi eventi musicali e coinvolge nel progetto i comuni di Palestrina, Rocca di Papa, Rocca Priora, Frascati, Cave e Roma.
Maria Lanciotti