Martedì 17 febbraio dalle 15 alle 17
presso la sede della Fondazione Fossoli
in via G. Rovighi 57, Carpi (Modena)
si terrà la lezione
del prof. Duccio Demetrio (foto)
sul tema
Scrivere di sé:
la scrittura come resistenza
La lezione avviene nell’ambito della collaborazione nata tra la Fondazione Fossoli di Carpi (Mo) e la Libera Università dell’Autobiografia per le iniziative che riguardano il progetto “Un treno per Auschwitz 2015” rivolto alle scuole superiori della provincia di Modena. In particolare l’incontro con il prof. Demetrio è pensato in preparazione del laboratorio di scrittura rivolto gli studenti, “Dare spessore allo sguardo”.
Dal 12 al 17 marzo si svolgerà il viaggio ad Auschwitz a cui parteciperanno circa 500 ragazzi accompagnati dai loro insegnanti e dagli esperti della Fondazione ai quali è stata presentata, tra le altre, la proposta di due laboratori di scrittura autobiografica dal titolo “Dare spessore allo sguardo”. La finalità del laboratorio è quella di rendere i ragazzi più consapevoli delle proprie emozioni e sentimenti in relazione all’esperienza che stanno affrontando in modo da fissarla con la scrittura, scoprendo così in essa i molteplici significati che può racchiudere per ciascuno. I laboratori, liberi e gratuiti, saranno condotti da Gianna Niccolai e Anna Maria Pedretti, collaboratrici e docenti della Lua.
Inoltre, un gruppo di partecipanti, costituito da dieci adulti iscritti al sindacato Spi-Cgil di Modena, sostenitore del progetto, e da quattordici studenti dell'Istituto Agrario “Spallanzani” di Castelfranco E., seguirà il laboratorio di scrittura autobiografica: “Tornare per ricordare”. Sono previste scritture individuali, favorite da un personale diario di viaggio che contiene suggerimenti per la riflessione, l'osservazione, l'analisi... e momenti di gruppo in cui i testi verranno condivisi. Il laboratorio sarà condotto da Adriana Barbolini, collaboratrice della Lua.
»» È possibile scaricare il volantino dell'evento.
Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari